Competenze professionali digitali: continua il percorso di valorizzazione di AgID
Al via la consultazione pubblica delle Linee guida per la qualità delle competenze professionali digitali nelle professionalità ICT e delle Linee guida per le competenze di e-leadership, che terminerà per entrambe il 19 luglio 2018.
Al via la consultazione pubblica delle Linee guida per la qualità delle competenze professionali digitali nelle professionalità ICT e delle Linee guida per le competenze di e-leadership, che terminerà per entrambe il 19 luglio 2018.
Continua il percorso AgID di valorizzazione delle competenze professionali digitali e di identificazione dei modelli di riferimento con l’aggiornamento delle “Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT” e la messa in consultazione delle “Linee guida di e-leadership”.
Le Linee guida sulle professioni ICT – in consultazione – contengono importanti novità normative e tecniche, tra cui i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT nel settore dell’informazione geografica e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili. Obiettivo delle linee guida è anche garantire una continuità evolutiva delle professionalità ICT ed il contesto di applicazione rispetto agli esistenti manuali operativi AgID.
Con le Linee guida di e-leadership, invece, si vuole fornire un utile strumento per definire i principi e le strategie per la mappatura e la valorizzazione degli e-leader, la mappatura di possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per la misurazione di impatto.
È ancora in corso la consultazione delle “Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT” che termina il 6 luglio 2018. Il documento ha lo scopo di aiutare le Regioni, gli enti titolati e le amministrazioni a comprendere la necessità di armonizzare le terminologie utilizzate (ad esempio nei repertori regionali), allineandosi ove possibile ai profili ICT nazionali recepiti nelle linee guida AgID.
La consultazione è aperta a tutti i potenziali soggetti del settore, in particolare regioni ed enti formativi con lo scopo di estendere l’esperienza di applicazione in altre regioni.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.