Web Copywriter e comunicazione efficace: le parole contano
Oggi parleremo di un argomento amico di chi ama scrivere e di quanti, della scrittura, ne hanno fatto una professione; il Web Copywriter.
Nuova era, nuove professioni
L’odierno ecosistema digitale ha condotto molti professionisti all’acquisizione di competenze diverse da quelle che ci si aspettava di possedere nel passato. Oggi, le piccole e grandi aziende richiedono figure in grado di comunicare efficacemente con i propri clienti, creandone di nuovi tramite strategie comunicative ad hoc.
Ma di quali figure stiamo parlando? Ti saranno già familiari le professioni di Social Media Manager, SEO Specialist e Digital Strategist che nel mercato del lavoro moderno sono tra le più richieste.
In questo articolo, approfondiremo uno dei ruoli destinato ad avere un riscontro non indifferente: il Copywriter.
Chi è il Copywriter
Il Copywriter è un mestiere nato nel XIX secolo, parallelamente alla diffusione dei giornali, con l’obiettivo di creare annunci destinati alle pagine dei quotidiani. Con l’avvento del web marketing e dell’Internet in generale, a questa figura è stato affidato il delicato compito di persuadere l’utente sul web, guidandolo in un percorso ben delineato di azioni il cui fine ultimo si riassume in tre punti:
- Creare consapevolezza (awareness) del brand o azienda
- Educare i potenziali clienti dando loro informazioni rilevanti
- Fidelizzazione dei clienti e acquisto dei prodotti/servizi offerti
In sostanza, il Copywriter cura la scrittura delle singole attività online come blog, annunci, post, landing page, type form, infografiche, newsletter.
La mole di responsabilità a cui adempie, fanno del Copywriter una figura le cui skills non possono lasciare nulla al caso.
Infatti, per un Copywriter risulta fondamentale l’acquisizione di competenze SEO, conoscenza dei principi del marketing digitale e della scrittura per il web, indole curiosa e capacità di incuriosire a sua volta il lettore convincendolo a compiere l’azione desiderata, massimizzando la performance aziendale al fine di distinguersi dalla concorrenza, incrementare le vendite e generare nuovi clienti.
Quanto guadagna un Copywriter
Non esiste uno stipendio fisso e univoco per la professione di Copywriter; la somma varia a seconda della tipologia di azienda per cui si lavora e dalla posizione lavorativa assunta data dall’esperienza.
Il guadagno di un Copywriter freelance dipenderà dal numero di clienti e dalla somma che si richiede per ogni prestazione; in media varia tra i 1500 euro e i 2500 euro lordi, considerando che oggi circa l’84% delle aziende si affidano ad un Copywriter freelance. Lo stipendio aumenta fino a circa 3500 euro per un Senior Copywriter.
Se desideri approfondire la conoscenza sul Web Copywriting e su tutte le skills sopra citate o vuoi semplicemente rimanere aggiornato sulle novità del settore, non ti resta che visitare il nostro sito di corsi online e scegliere quello più adatto alle tue esigenze al 50% di sconto.
Ottieni il 50% di sconto su tutti i corsi clicca qui
Il miglior investimento è il tuo futuro!
Cresciuta in giro per il mondo tra culture, profumi e idiomi diversi. Condivido con voi novità e argomenti relativi al mondo del Marketing, e non solo. Amo la fotografia e il buon cibo!