Web Content Manager: chi sono, cosa fanno, quale importanza possono avere per un’azienda?
Il web content manager è il professionista che progetta e rende informativa una pagina web, cercando di utilizzare quante più parole chiave proposte dai principali strumenti di SEO e SEM
Il web content manager o manager dei contenuti, è una delle professioni “emergenti” del web, almeno cosi sostengono i colleghi content. Di sicuro il web content svolge una professione affascinante e dalla grande importanza pratica. Il profilo professionale che emerge è quello di un professionista digitale ma con delle solide basi analogiche. Scrittore, manager, stratega, organizzatore, comunicatore, definire il manager dei contenuti web con un solo aggettivo non è cosa facile, ma per semplificare possiamo affermare che il web content manager è quella figura che progetta e mette in pratica il passaggio da un semplice e statico sito vetrina a un sito di servizio, ricco d’informazioni, dinamico e improntato alla conversione e alla creazione di una comunità di lettori fedeli. Una delle competenze professionali più importanti è infatti quella di conoscere alla perfezione il target di riferimento.
Un buon web content quindi deve monitorare con costanza e competenza, anche sfruttando i diversi tool seo presenti sul mercato, le piattaforme web dei suoi clienti. Deve seguire i flussi di news topic e cercare di produrre nei tempi previsti dal calendario editoriale i migliori contenuti possibili. Ma per essere un ottimo web content bisogna anche essere molto bravi a scrivere dei testi originali, a revisionare testi altrui, a ottimizzare on-site in continuazione i contenuti presenti sul sito web e soprattutto deve conoscere il prodotto che si sta cercando di vendere.
Una piccola parentesi: abbiamo parlato di vendere perché alla fine della fiera è quello il compito ultimo di un bravo content manager. Che si tratti di vendere un prodotto fisico o di comunicare una determinata idea di prodotto o di brand, il lavoro di un web content manager professionale è quello di portare conversioni nella cascina del cliente.
Un lavoro creativo quindi ma con tanti risvolti pratici che possono essere suddivisi per punti, la passione per gli elenchi puntati se non vi ha già conquistato vi incuriosirà sicuramente dopo che avrete letto alcune delle strategie seo più comuni.
Ma torniamo alle fasi della lavorazione con cui un web content manager deve convivere ogni giorno, più volte al giorno quando progetta e mette in pratica una strategia di comunicazione :-).
Allora, come ogni prodotto, anche un contenuto scritto, visivo, video (ma di questa suddivisione ne parleremo più approfonditamente nelle prossime settimane) può essere realizzato seguendo determinate fasi di produzione, che sono:
-
la produzione di contenuti vera e propria: in questa fase è fondamentale sapere dove vengono reperiti i contenuti, decidere quanti e quali contenuti dovranno essere acquistati da fonti esterne specializzate, quali possono essere commissionati ai redattori interni, quali contenuti “vecchi” possiamo rilanciare sui social o quali invece avranno bisogno di un refresh, e cosi via … in poche parole progetta fin nei dettagli tutte le possibili strategie di content da realizzare ;
-
la gestione dei contenuti: il contenuto una volta creato, viene archiviato e ordinato all’interno di un database. Questa più che una regola generale è un piccolo “trucco” che noi di Unipro Academy utilizziamo con profitto. I contenuti archiviati rispondono a determinate domande come: che cosa unisce fra loro i contenuti? cosa li divide? in quali categorie e con quali criteri conviene ordinarli e nominarli?
-
come proporre i contenuti ai lettori/utenti: in questa fase il contenuto deve essere reso pubblico e pubblicato sul sito tenendo come riferimento il target a cui ci si rivolge.
Come diventare web content manager?
Una laurea umanistica o una tecnica vanno bene, ma ciò che non deve mancare sono le ottime capacità di scrittura e di analisi del testo e una buona cultura generale. Tanti colleghi provengono dalle file dei giornali cartacei o da quelli online, alcuni sono dei giornalisti che vista la mala parata del settore informativo hanno scelto di reinventarsi, spesso con successo, come dei moderni web content manager.
Training continui, corsi di formazione specifici (nel panorama italiano esistono diversi corsi online per web copy e per web content manager di ottima qualità) e tanta umiltà nello chiedere consigli ai colleghi.
OK, avete deciso quindi di lanciarvi in questa professione? Bene, allora vorrete anche sapere quanto potrete guadagnare una volta diventati content manager per il web di successo.
La figura del web content manager risulta essere al decimo posto in classifica, insieme alle altre professioni digitali, fra quelle meglio retribuite in Italia. Lo stipendio medio lordo ammonta a circa 32.500 euro l’anno, con un’oscillazione importante tra i 49.500 euro di un Head of Content e i 29.000 euro di un Web Content Editor.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.