Che cosa è la comunicazione integrata e a che cosa serve?
Conoscere i segreti della comunicazione integrata è fondamentale per poi adottare le migliori strategie di marketing e comunicazione.
Air is communication: cosi si leggeva sul muro del padiglione austriaco all’expo 2015 di Milano. Poche frasi come questa riescono a rappresentare alla perfezione il concetto e l’importanza della comunicazione integrata per aziende e/o liberi professionisti, ma anche semplicemente per i privati cittadini. Ogni azienda sa perfettamente che l’immagine che si offre può essere determinante per trasformare un potenziale cliente in un cliente certo e possibilmente fidelizzato, per questo pianificare correttamente una strategia di comunicazione integrata online in termini d’integrazione multi-canale è fondamentale per ottenere visibilità e raggiungere gli obiettivi di business. Ecco perché IMPROVVISARE una presenza online, o peggio ancora non preoccuparsi di avere una comunicazione integrata seria e professionale, sarebbe una scelta poco intelligente … come presentarsi a un incontro di lavoro senza aver prima studiato le sue necessità e quale tipo di offerta potrebbe essere più adeguata per lui.
Ma cerchiamo di procedere con più ordine e proviamo a definire che cosa si intende comunemente per comunicazione integrata.
Con il termine comunicazione integrata si suole definire la somma delle diverse attività di comunicazione (comunicazione scritta, visual content, messaggi audio, video marketing …) che un’azienda mette solitamente in campo per ottimizzare le sue strategie comunicative. Come è facile intuire quindi una strategia di comunicazione integrata (per essere efficace) mira a raggiungere e a comunicare con uno spettro di utenti il più ampio possibile.
Come si suddivide e struttura una comunicazione integrata? Quali fasi caratterizzano il processo comunicativo?
Il punto da cui partire è, come per la comunicazione di tipo classico, l’esame analitico dello scenario di riferimento. Analizzare l’azienda di cui si devono comunicare gli aspetti più importanti, studiare il mercato, “spulciare” tutti i segreti della concorrenza, valutare il prodotto/servizio con la sua storia e i suoi valori, il posizionamento del brand, il budget a disposizione, sono passaggi fondamentali da cui partire per programmare una corretta campagna di comunicazione. Una volta ultimata la fase di studio possiamo finalmente passare alla fase d’ideazione e realizzazione dell’immagine coordinata più adatta alla nostra azienda o alla nostra campagna di marketing.
Decisa l’immagine coordinata dobbiamo poi valutare i canali comunicativi più idonei a ottenere i risultati desiderati. Scegliere dove far passare il nostro messaggio è di grande importanza per la buona riuscita di un piano di comunicazione integrata (comunicare il lancio di un nuovo tipo di surf su una rivista specializzata in sport invernali potrebbe NON essere una buona idea), scegliere un mix di soluzioni che comprenda sia l’online che l’offrine, identificare con certezza su quali canali apparire, cercando di ottimizzare il budget a disposizione potrebbe essere una buona soluzione.
ATTENZIONE!!! Tutte le scelte relative al marketing mix devono essere accuratamente programmate tramite un dettagliato piano di comunicazione integrata cercando per quanto possibile di proporre sempre una comunicazione monolitica e coerente con tutti gli obiettivi aziendali ma dando allo stesso tempo la sensazione di fluidità.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.