- Home >
- Socialmedia >
- Quali Sono I Social Network Più Famosi Al Mondo, E Quali Invece Le Novità?
Quali sono i Social Network più famosi al mondo, e quali invece le novità?
Ma tu lo sapevi che Facebook, WhatsApp e Facebook Messenger totalizzano insieme quasi 4 miliardi di utenti attivi? La classifica Unipro Academy dei Social Network più famosi suddivisi per numero di utenti attivi
Quali sono al giorno d’oggi i Social Network più famosi al mondo? Oggi più di ieri viviamo in un mondo dove la presenza delle aziende sul digitale è di fondamentale importanza. Oggi i social network sono usati da quasi tutte le persone e non solo da giovani come si è spesso portati a pensare. Grazie all’utilizzo di smartphone e tablet essere collegati ad internet e ai social network è diventato molto più semplice di prima tanto da permettere ad aziende e possibili clienti di accedere da qualunque parte del mondo e in qualunque situazione.
Per quale motivo un professionista dovrebbe prendere la decisione d’iscriversi in uno dei Social Network più famosi al mondo?
-
Visibilità: l’iscrizione sui social network da parte di un’azienda aumenta senza dubbio la visibilità della stessa, aiuta a farsi conoscere da più utenti interessati e comporta maggiori opportunità d’incrementare il proprio business.
-
Migliorare il rapporto con i propri clienti: attraverso la presenza costante e l’importanza che si deve dare agli utenti presenti nella nostra pagina, si possono fidelizzare i clienti, acquisire nuovi spunti per migliorare prodotti/servizi o crearne di nuovi.
-
Dare informazioni ai clienti: i clienti possono vedere i vostri prodotti, leggerne i commenti di altri utenti e conoscere meglio la vostra azienda.
Quali sono i Social Network più famosi al mondo? Facebook, WhatsApp e Facebook Messenger totalizzano insieme quasi 4 miliardi di utenti attivi, dati alla mano stiamo parlando di oltre la metà della popolazione mondiale. Ovviamente alcuni degli utenti presenti all’interno dei tre network possono rappresentare delle utenze duplicate, ma ciò non toglie che Facebook Inc. ha a sua disposizione un archivio dati clusterizzato senza precedenti nella storia del Web, un’data base di utenze che neppure Google può vantare un numero così alto di informazioni dettagliate sui propri utenti. Per quanto riguarda i dati di utilizzo in questi primi dieci mesi del 2017 dobbiamo registrare in primo luogo una crescita di circa 1 milione di utenti in più per la piattaforma creata da Mark Zuckerberg. In leggera flessione invece le piattaforme cinesi, con QQ che passa da 899 a 877 milioni di utenti e QZone che scende da 652 a 632.
Tra i social network più famosi e utilizzati al mondo Instagram continua la sua scalata al vertice toccando quota 600 milioni di utenti attivi, in crescita anche gli utenti di Snapchat che arriva a 300 milioni di utenti attivi, 100 in più rispetto a settembre 2016.
Quali sono le novità più importanti nel panorama mondiale dei social network più famosi?
Il panorama dei social network è stato da sempre caratterizzato dalla grande fluidità e dalla tendenza alle novità ma in questo periodo, ad accezione di BlackBerry Messenger e della new entry coreana Kakao Talk non registriamo particolari rivoluzione. BlackBerry Messenger continua a tenere alta la bandiera dell’azienda con 100 milioni di utenti attivi, Kakao Talk – App è invece un applicazione di messaggistica made in Korea, lanciata nel 2010 dalla società Kakao e che oggi conta quasi 49 milioni di utenti attivi e oltre alle tradizionali funzionalità di un’app di instant messaging, distribuisce anche contenuti editoriali per terze parti come giochi e altre app.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.