- Home >
- Socialmedia >
- Social Network Per Professionisti, Pmi E Grandi Aziende: Guida Pratica All'utilizzo
Social network per Professionisti, Pmi e grandi aziende: guida pratica all’utilizzo
Social network per Professionisti. Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus, Instagram, Pinterest, una strategia comunicativa in 5 punti per muoversi sui Social Media
Facebook, Twitter, Linkedin, Google Plus, Instagram, Pinterest, Tumblr, Snapchat, Telegram…sono tutti social network che possono offrire importanti opportunità professionali alle piccole e medie aziende italiane, cosi come ai liberi professionisti, o perché no ai negozi di quartiere. Grazie a un uso professionale dei principali Social network architetti, geometri, ingegneri, avvocati, consulenti finanziari e assicurativi, attività turistiche, giusto per fare un breve elenco, si trovano oggi nelle condizioni di poter competere con i grandi studi professionali, di slegarsi dal contesto locale e aggredire il mercato nazionale o internazionale di riferimento.
I Social network per Professionisti possono rappresentare una vera e propria miniera d’oro, un mezzo con cui affrontare le sfide professionali del futuro, ma la realtà in Italia è che solo una pagina Facebook aziendale su 1000 registra almeno un post al giorno. Vuoi per il poco tempo da dedicare alla comunicazione aziendale, vuoi per la poca attitudine a utilizzare il web per conquistare la fiducia dei possibili clienti, i professionisti che riescono a sfruttare appieno le possibilità offerte dei Social network sono ancora pochi.
Social Media per i professionisti. Come sviluppare una comunicazione moderna ed efficace?
La prima parola d’ordine per tutti quei professionisti che mirano a sviluppare una comunicazione social è “intrattenimento”. Il consiglio per guadagnare autorevolezza grazie al content marketing strategico è infatti quello di coinvolgere la propria community di utenti cercando d’intrattenere, coinvolgere, informare … in fondo chi di noi diverrebbe fan di una fanpage noiosa?
La seconda parola d’ordine fa riferimento a una precisa strategia editoriale basata su un corretto uso dei registri linguistici. In questo caso occorre definire una strategia che indichi cosa pubblicare, quando farlo e quale tono di comunicazione da utilizzare. Una volta creato un calendario di pubblicazioni sarà importante seguirlo con costanza cosi da mantenere la propria comunità di utenti attenta ai contenuti che decidiamo di condividere.
Pubblicare contenuti di qualità con regolarità. I contenuti dovranno essere di qualità, tutto quello che decidiamo di inserire nel nostro piano editoriale avrà un impatto diretto sulla percezione che il lettore/utente si farà dell’azienda. Notizie fresche, last minute, notizie flash, possono dare un senso di dinamicità e attualità.
Ricordarsi sempre che i social network per professionisti devono far parte di una strategia comunicativa più ampia. I social network costituiscono una parte importante di una strategia digitale complessiva, possono essere utilizzati per il puro intrattenimento, ma anche per veicolare traffico qualificato sul proprio sito, per incentivare la lettura di un articolo, stimolare l’iscrizione su una landing page, catturare utenti per una newsletter. Ma il massimo risultato potrà essere ottenuto solamente unendo le forze con altri ambiti della comunicazione. Delle volte un classico comunicato stampa, un’intervista mirata, un publiredazionale possono veicolare traffico interessato ad “acquistare” i nostri prodotti e migliorare la nostra brand reputation.
Dedicare la giusta cura alla scelta delle persone, alle competenze e ai tool che decidiamo di utilizzare. I social media richiedono dedizione, impegno e costanza. Affidare, come spesso accade in Italia, la comunicazione social al cugino bravo con Facebook, potrebbe essere una pessima idea. Improvvisare, se non si è dei creativi mettere nero su bianco un piano editoriale potrebbe davvero salvarvi la vita, o dedicare solo ritagli di tempo alla comunicazione sui social network non è certamente la soluzione migliore se si vogliono ottenere buoni risultati.
Formazione, formazione, formazione. Se si vuol gestire la comunicazione con delle risorse interne alla propria azienda sarà bene formare le proprie competenze professionali o valutare l’ampliamento dell’organico con una figura esperta in comunicazione e web marketing.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.