- Home >
- Socialmedia >
- Mondo Social: Conosciamo Vkontakte Il Facebook Russo Che Ha Conquistato L’unione Sovietica
Mondo Social: conosciamo Vkontakte il Facebook russo che ha conquistato l’Unione Sovietica
VKontakte è un social , più popolare in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan che in occidente, fondato da Pavel Durov padre di Telegram.
Facebook è, ormai lo sappiamo, il primo e più grande social media mondiale, un fenomeno culturale che ha rivoluzionato l’esistenza privata e pubblica di milioni di persone. Un fenomeno globale che però in Russia ha conosciuto un fortissimo concorrente in Vkontakte “Incontatto”. Secondo i dati pubblicati dal VCIOM (l’ente pubblico russo di ricerca) il 42% di utenti russi online visita quotidianamente Vkontakte, seguito poi da Odnoklassniki con il 27%, entrambi appartenenti al grande colosso web Runet Mail.ru.
Come abbiamo già avuto modo di accennare VKontakte è universalmente conosciuto come il Facebook russo, e non a caso. La somiglianza grafica tra i due social è davvero parecchia, ma impressionante è pure la somiglianza negli aggiornamenti che vengono proposti.
Ma vediamo subito quali sono e caratteristiche generali di Vkontakte.
Vk, cosi viene “affettuosamente” chiamato dai fan è un Social Media bilingue, inglese e russo. Circa il 70% dei suoi utenti vive in Russia e oggi può vantare un numero di utenti registrati pari a 110 milioni, di cui ben 33 sono i milioni di utenti, con un età media maggiore a 25 anni, che ogni giorno accedono ai servizi.
VKontakte viene usato come una vera e propria piattaforma di blogging. Se un utente, abituato a Facebook, dovesse visitare la pagine del social media made in Russia noterebbe subito una struttura comunicativa con post molto più lunghi rispetto a quelli di Facebook. Su VK spopolano le community, una sorta di “forum” legato alla piattaforma dove i fan scambiano quotidianamente contenuti di vario genere. Le community si differenziano a loro volta in “Gruppi” (dove gli utenti scambiano principalmente opinioni e articoli) e “Public Page” (per celebrità e brand).
Come funziona Vkontakte? Quali sono le azioni che ogni utente può mettere in pratica usando Vk?
Aggiornamenti di profilo – Gli utenti possono aggiornare il profilo personale postando sulla propria bacheca contenuti di tipo testuale o multimediale. L’utente sceglierà poi se visualizzare tutti i post (anche quelli “postati” da utenti terzi) oppure solo le notizie più importanti. N.B. I post grafici contenenti più di una immagine saranno mostrati come gallery di un magazine con immagini di dimensioni ridotte.
Su VKontakte le community sono protagonisti importanti del social. Possono essere organizzate secondo due schemi. Da un lato troviamo i Gruppi, indicati per utenti legati da interessi comuni alla ricerca di una bacheca pubblica dove poter lanciare discussioni di ogni genere, dall’altro invece troviamo le Pagine pubbliche, indicate per personaggi pubblici o aziende.
Mi piace. Se non riuscite proprio a fare a meno ai mi piace di Facebook vi interesserà sapere che VKontakte presenta una funzione diversa rispetto ai like di Facebook. Il Like di Facebook serve per mostrare apprezzamento pubblico nei confronti di un contenuto, il like di VKontakte invece ha la funzione di salvare di contenuti in una sezione privata, una stratagemma da cui attingere in seguito informazioni e contenuti.
Ma se è uguale a Facebook per quale motivo Vkontakte sta riscuotendo un enorme successo?
Alla base del successo di VKontakte troviamo la grandissima facilità di utilizzo e l’interfaccia utente intuitiva, ma non solo. Tramite la piattaforma made in Telegram possiamo caricare, o cercare, contenuti multimediali come immagini, foto, musica e filmati, una caratteristica che, nel corso degli anni, ha favorito la nascita di un database interno vastissimo. Dettaglio che ha fatto scatenato le ire delle grandi major cinematografiche e discografiche,k preoccupate dall’esplosione dei contenuti pirata su Vkontakte.
Per ultimo ma non meno importante, anzi forse è proprio questa la caratteristica principale, VKontakte è un ottimo strumento per tutte quelle aziende che intendono promuovere i propri prodotti, addirittura fondamentale se si scegli di aggredire il ricco e interessante mercato delle repubbliche ex sovietiche.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.