Perché praticare yoga in azienda può migliorare il vostro business?
Corporate Yoga: praticare yoga in azienda aiuta a migliorare lo spirito aziendale, a rilassarsi e a produrre meglio e di più
Praticare yoga all’interno della vostra azienda aiuterà a migliorare lo spirito di gruppo, a rilassarsi e a migliorare la produzione. Per qualcuno potrebbe trattarsi forse di una moda passeggere ma se realtà come American Express, Distillerie Branca, Cisco, Goldman Sachs, Generali Assicurazioni, Orange, Alleanza Assicurazioni, Toyota e General Mills sfruttano questa antica pratica meditativa un fondo di verità probabilmente esiste.
Secondo diversi studi praticare kundalini yoga all’interno degli uffici, in particolar modo all’interno degli uffici di aziende di grosse dimensioni o comunque di attività caratterizzate da un alto livello di stress competitivo, sarebbe alla base di una moderna e corretta gestione dei dipendenti. Aggiungere al welfare aziendale la meditazione, incentivare a praticare yoga migliorerebbe il benessere dei dipendenti e ridurrebbe lo stress, senza bisogno di raggiungere una palestra dall’altra parte della città.
Alle radici del trend: da dove nasce l’idea di praticare yoga in azienda?
I pionieri dello yoga aziendale sono state realtà come Google ed Apple e oggi la pratica sta prendendo piede anche in Italia. Tra i vantaggi da prendere in considerazione ci sono anche i bassi costi per l’allestimento di un’area dedicata alla disciplina orientale, dato che per praticare yoga in azienda sono sufficienti dei semplici tappetini di gomma e un maestro abilitato. Una spesa sicuramente accettabile se vista in rapporto ai benefici che apporta.
Lo studio ci riporta infatti una fotografia dove i dipendenti che prendono parte alle sessioni settimanali di yoga in azienda dimostrano un aumento della produttività del 30% in più rispetto ai colleghi “più pigri” e non mancano anche aspetti positivi legati alla leadership.
“Con 10 minuti al giorno di yoga” ha dichiarato in diverse interviste la bocconiana Alessia Tanzi, esperta di Kundalini Yoga e fondatrice di Yoga Coaching” si possono raggiungere migliori risultati di business e si può aumentare la competitività, questo perché si riesce a dare un allineamento ai propri obiettivi”.
Esempi italiani del praticare yoga in azienda? Il caso Branca!
Il motto aziendale della Fratelli Branca Distillerie “Novare serbando” sintetizza il modo in cui la società fondata a Milano nel 1845 vede il presente e il futuro del proprio business.
Branca Distillerie ha dato il via a praticare yoga in azienda tra le scrivanie già nel 2015 per la ferma volontà del Presidente Nicolò Branca, Yogi appassionato da oltre 25 anni.
“Armonia e consapevolezza in azienda” ha affermato il presidente di Distillerie Branca “possono essere facilitati al fine di supportare le persone nella gestione quotidiana delle sfide legate al proprio ruolo professionale e in quello privato. La sfida sta proprio nel riuscire ad applicare la consapevolezza sviluppata grazie alla meditazione nella creazione di un profitto che abbia come fondamento la felicità di tutte le figure coinvolte nel processo produttivo”.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.