Playwood: una start-up emiliana sta rivoluzionando il mercato dell’arredamento
Playwood è un innovativo sistema di connettori in polyamide a stampa 3D che consente di costruirsi i propri mobili su misura con semplici tavole di legno e senza bisogno di trapano, viti, colla o martello.
Un nuovo concetto di arredamento dinamico, economico ed ecologico con cui creare spazi di lavoro, studi creativi, pop up store, atelier e tutto ciò che suggerisce la fantasia. I prodotti Playwood nascono con l’intento di ispirare la creatività in base al principio delle 3 R: Ricreare, Riciclare, Risparmiare.
Ricreare: i connettori Playwood permettono di costruire scrivanie, scaffali, sgabelli e molto altro, di riadattarli nel tempo all’evoluzione del proprio business, di aggiungere pezzi nuovi, di disfarli e di riutilizzarli ancora in combinazioni diverse. Le possibilità di applicazione sono infinite e la semplicità di utilizzo permette di concentrarsi solo sul design dando libero sfogo alla creatività.
Riciclare: il sistema Playwood consente di usare materiali riciclabili ed ecologici minimizzando l’impatto sull’ambiente. I connettori possono essere riutilizzati più volte evitando di disperderli nell’ambiente, mentre le parti in legno possono essere anch’esse reimpiegate oppure utilizzate nell’industria sotto forma di compost.
Risparmiare: con Playwood si risparmiano tempo, energie e denaro. Con pochi gesti semplici è possibile creare un arredo su misura, facendolo crescere di pari passo con le proprie esigenze e possibilità. Il materiale può essere scelto a piacimento e i connettori non danneggiano il legno, che così può essere riutilizzato in nuove combinazioni.
Come si sviluppa il sistema Playwood? Come costruire un mobile senza bisogno di trapano, viti, colla o martello?
Per costruire mobili col sistema Playwood ci vogliono solo due componenti: connettori Playwood e pannelli di legno a scelta. Per quanto riguarda i connettori invece, Playwood ne prevede 3 tipi, ognuno dei quali è predisposto per collegare tra loro i pannelli con un angolo diverso: un modulo quadrato con un angolo di 90° e due moduli esagonali rispettivamente con un angolo di 105° e di 150°.
Realizzati con una stampa 3D, i connettori Playwood sono in polyamide, uno dei materiali termoplastici da costruzione più versatili e frequentemente impiegato in opere murarie semplici e complesse per le sue eccellenti caratteristiche di robustezza, duttilità e resistenza al calore.
Le tavole possono essere scelte del legno e delle dimensioni che si preferiscono, con uno spessore variabile da 1,5 cm a 2 cm. Per soluzioni più creative si suggerisce di tagliare il pannello con una macchina CNC che permette di creare curve e sezioni particolari.
Per aiutare a capire come progettare i primi mobili, Playwood mette a disposizione alcuni progetti liberamente scaricabili sotto licenza Creative Common, oltre a una galleria di foto con arredi, più o meno quello che già succede con Autocad, già realizzati.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.