I migliori programmi per montare video: le indicazioni dei nostri esperti
Quali sono i migliori programmi per montare video o per il video editing gratuiti facilmente disponibili online? Breve lista con i nostri programmi preferiti
È sufficiente una semplice ricerca online per imbatterci in una miriade di programmi per montare video. Programmi e software che promettono, spesso con parole roboanti, di essere IN ASSOLUTO il miglior programma esistente. Ma cosi spesso non è! In fondo, si sa, il marketing ha le sue regole e anche se la correttezza professionale dovrebbe impedirci di mentire spesso chi scrive i contenuti commerciali è portato bonariamente a esagerare sulle caratteristiche tecniche dei prodotti che si stanno descrivendo.
Ma almeno oggi cerchiamo di rimanere neutrali e di provare a elencarvi i (SECONDO I NOSTRI ESPERTI WEB) migliori programmi per montare video disponibile sul libero mercato del web.
Windows Movie Maker. Parliamo di uno tra i più diffusi programmi per montare video esistenti. Uno tra i più conosciuti tra chi fa montaggio video e non solo perché lo trovate già installato su tutte le versioni di Windows (vincere cosi è facile d’accordo ma tant’è … ). Ma attenzione a non essere riduttivi parlando di Movie Maker. Il programma di casa Windows è anche estremamente facile da utilizzare tanto che in pochi click potrete inserire colonne sonore, didascalie salvarlo e caricarlo sul vostro canale Youtube.
Kate’s Video Toolkit. Come per il precedente, è la facilità di utilizzo la vera carta vincente di questo programma per montare video estremamente diffuso. Grazie a Kate’s Video Toolkit sarà possibile tagliare e unire video, creare sequenze particolare e inserire colonne sonore in pochi semplici click. Volete una critica? E noi ve la sveliamo. Un difetto è sicuramente quello di NON poter lavorare a schermo intero ma Kate’s rimane un ottimo programma di video editing.
Wevideo risolve uno dei più grandi problemi dei video maker che operano quotidianamente con programmi di montaggio video è quello dello spazio. Spesso lo spazio per immagazzinare i contenuti video realizzati sembra non bastare mai, ma con Wevideo avremmo a disposizione fino a 5 GB (per la versione gratuita) di uno spazio cloud da utilizzare per salvare i lavori.
Avidemux. Quando si elencano le caratteristiche positive dei programmi opensource si pensa anche ad Avidemux. Il programma opnsource multilingua non ha niente da invidiare ai suoi colleghi, tanto da possedere tutte le funzioni base per poter lavorare al meglio sui vostri video, tra cui alcune particolari funzioni che potrebbero metterci nelle condizioni di trasformare i nostri lavori in piccoli “capolavori”. Motivi che fanno di Avidemux uno tra i migliori programmi per montare video.
VSDC Free Video Editor. Il primo impatto non aiuta, cosi come non aiuta l’assenza di documentazione utile alla comprensione del programma, ma superate la prime difficoltà vi renderete conto che stiamo parlando un ottimo prodotto per il video editing. Un interessante programma per montare video con è possibile anche trasferire i lavori su dispositivi mobili o masterizzare su CD.
MPEG Streamclip 1.2.1B6. Ok il nome non aiuta, e infatti non sono in tantissimi a conoscere questa snella (il file di download pesa appena 327 KB) applicazione per il video editing. Il programma, contrariamente a quanto si possa pensare, permette di svolgere diverse funzioni pratiche, come tagliare, copiare e incollare parti di video oppure aggiungere effetti o colonne sonore. Se cercate un programma semplice che non pesi sulla vostra memoria, beh, questo è la soluzione che fa per voi.
Freemake Video Converter. Se gestisci un canale youtube (ammettiamolo chi non sogna di diventare un youtuber di fama) questo è il programma per montare video che stavi cercando.
Virtualbud. Vi piace lavorare su video in formato AVI? Se la risposta è affermativa Virtual bud è il programma ideale per i vostri lavori di video editing.
Wondershare Filmora. Se non siete proprio degli esperti e per i vostri lavori di montaggio video avete bisogno di un assistente virtuale che vi guidi passo passo nel editing del video è questo il programma che potrà risolvere i vostri problemi. Wondershare Filmora è un software adatto a tutti, con opzioni per coloro che sono principianti e hanno bisogno di un’interfaccia semplice e chiara ma anche per coloro che sono più esperti e necessitano di funzioni avanzate per il montaggio video.
L’ultimo programma per montare video che vi presentiamo (ma la lista è sempre aperta … suggeriteci i vostri programmi preferiti e aiutateci a creare il più grande e aggiornato database di programmi gratuiti per il montaggio video esistenti sul web) è Free video Editor. Apparentemente un programma come tanti se non fosse che tra le sue caratteristiche tecniche principali rientra il dettaglio pratico di non effettuare il re-econding del filmato, cosi da permettere di conservare la qualità originale del video.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.