Migliora il tuo local seo, impara a sfruttare i Post di Google My Business
Hai aperto o stai aprendo un Business locale? Stai pensando a come poter sfruttare i “segreti” del web cosi da pubblicizzare la tua attività? Scopri come sfruttare i post di Google My Business e migliora il tuo local seo!
Fino a qualche anno fa si parlava e si discuteva, non senza qualche dubbio sull’effettiva utilità ed efficacia, di Google Places. Oggi, nel 2017, parliamo di Google My Business, un lontano parente di Google Place. La funzionalità My business va vista come un canale gratuito (diciamolo subito, aprire un canale my business per la propria attività commerciale è totalmente gratuito) che ci consente di localizzarci sul web ed essere trovati dai nostri potenziali clienti nella serp di Google.
Quali attività commerciali non possono assolutamente prescindere dall’attivare un profilo My Business?
Ci sono delle attività che necessitano più di altre di essere trovate e raggiunte sul posto o su una determinata area. Parliamo di alberghi, Bed And Breakfast, Pub, eventi ricorrenti localizzati in un determinato territorio, ma non solo …pensiamo anche a liberi professionisti (geometri, ingegneri, architetti, giornalisti, addetti stampa …) che per svolgere la propria attività professionale scelgono, per tanti motivi, di geo-localizzare il proprio ambito lavorativo. In questi casi è indispensabile posizionarsi (bene) nella mappa di Google. Google è un motore di ricerca a rilevanza locale, e quindi presenta ai propri utenti per primi i risultati dell’area di pertinenza, sia che questa sia definita nella query di ricerca (per fare un esempio pratico di query geo-localizzata Hotel Gay Friendly a Roma) sia che l’ubicazione sia resa nota dall’indirizzo IP.
Quante volte hai cercato un’azienda sul web per recuperare un numero di telefono o una email di riferimento e ti sei imbattuto in migliaia di risultati con indirizzi e riferimenti anche sbagliati sulla stessa attività commerciali? Errori che realmente possono farci perdere dei clienti interessati ad acquistare i nostri servizi. Errori che con una pagina My Business ben strutturata non possono invece capitare. Con una pagina My Bsuiness chi cerca la tua attività troverà tutti i tuoi riferimenti aggiornati direttamente da te (o da chi fa le tue veci nella gestione social). Registrare la tua attività su My Business è una delle prime cose da fare quando apri un negozio online e fisico.
Una volta registrata la vostra attività dovrete però movimentare la vostra pagina. Come fare vi chiederete voi! Pochi mesi fa sono state introdotte anche in Italia le nuove funzionalità dei post di Google My Business, un ottimo strumento per migliorare il vostro marketing locale. Riportiamo qui di seguito alcuni brevi consigli su come usare nel miglior modo i post di Google My Business.
I post di Google My Business possono anche essere realizzati senza inserire un link, ma se si decide di inserire un link al loro interno, lo stesso sarà tracciato su Google Analytics utilizzando i parametri UTM. In questo modo, oltre ai dati forniti da Google nella dashboard Google My Business, si potranno conoscere interessanti e importanti informazioni relative agli utenti che hanno cliccato sui nostri post, come per esempio, il tasso di conversione degli stessi.
Eventi, offerte commerciali, prodotti e servizi potranno essere pubblicati con dei post di Google My Business apparendo cosi nei risultati di ricerca e sul google maps. ATTENZIONE però. Ricordatevi di pubblicare sempre contenuti pertinenti all’attività. Contenuti non chiaramente associati al vostro business non sono consentiti. NON potranno essere pubblicati contenuti considerati come: Spam, malware e comportamenti ingannevoli, Contenuti per adulti, Contenuti offensivi o che incitano all’odio, Informazioni personali e riservate, Sfruttamento di minori, Contenuti esplicitamente violenti, Furto d’identità.
Inserire immagini nei post di Google My Business. I post di my business potranno essere arricchiti da immagini (scegliete sempre immagini accattivanti mi raccomando, ma sopratutto scegliete immagini libere da copyright, rispettate sempre il diritto d’autore dei colleghi che lavorano con le immagini). La dimensione minima della immagini è 250×250 pixel, la dimensione più indicata da utilizzare è invece 750×750 pixel. GIF e video animati per i Post di Google My Business al momento non sono supportati. Utilizzare quindi immagini che siano in grado di attirare subito l’attenzione degli utenti, in relazione agli obiettivi che si vorranno raggiungere.
Numero di caratteri e parole utilizzabili in un post di Google My Business. Nei post si possono inserire fino a 300 parole, ma se non ci si clicca sopra, saranno solamente i primi 100 ad essere visualizzati (inserite quindi le informazioni più importanti in questo spazio)
Condivisione dei post da Google My Business. I post di Google My Business hanno URL unici che puoi condividere facendo clic sui post.
Post a scadenza. Un po come si si trattasse della Samara di The Ring i post di Google My Business potranno essere visualizzati SOLO per 7 giorni, dopo di che, automaticamente, non saranno più visualizzati nel Knowledge Panel.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.