Chi era Maria Montessori? Alla scoperta di una grande pensatrice della Pedagogia Mondiale
Conosciamo i protagonisti della Pedagogia Mondiale: Maria Montessori, fondatrice della Casa dei bambini di San Lorenzo a Roma e ispiratrice della Pedagogia Scientifica
Figura cardine della pedagogia mondiale, a lei si deve la nascita e l’affermazione della Pedagogia Scientifica, Maria Montessori deve essere ricordata anche per il suo impegno sociale, per le sue prese di posizione a favore dell’emancipazione femminile, per il riconoscimento dei diritti delle persone con deficit, dei poveri e degli sfruttati.
Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, il 31 agosto 1870, trascorre gran parte della sua infanzia e giovinezza nella Capitale. A Roma sceglie di proseguire gli studi superiori e accademici iscrivendosi alla Facoltà di Medicina (la Montessori fu anche tra le primissime donne italiane laureate in medicina) dove si laurea con una tesi in Psichiatria sul “Contributo clinico allo studio delle allucinazioni a contenuto antagonistico“.
Una volta laureata comincia, dopo pochi mesi, a lavorare come assistente presso la Clinica psichiatrica dell’Università di Roma, collaborando in prima persona con Sciamanna, De Sanctis, Sergi, autentici luminari della Psichiatria clinica italiana di fine ‘800. Qui si confronta in prima persona con il dramma dei bambini costretti in tenera età nei manicomi, spesso per disturbi considerati oggi minori.
Dallo studio di casi simili nasce la proposta di istituire per questi bambini meno fortunati e sicuramente più problematici, delle classi aggiuntive presso le scuole elementari, formando adeguatamente anche i loro insegnanti. I casi clinici più gravi invece, suggerisce la Montessori, devono essere trattati presso specifici Istituti medico-pedagogici. Le sue proposte e i suoi metodi riscuotono grande interesse tanto che Maria Montessori riceve dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione l’incarico di tenere dei Corsi di Formazione professionale sulla pedagogia emendativa presso le Scuole Normali di Roma.
I fondamenti della Pedagogia Scientifica: il metodo Montessori
Maria Montessori sviluppò un metodo medico-pedagogico, incentrato su:
-
educazione igienica , così da sviluppare la sensibilità e richiamare l’attenzione del bambino sull’ambiente esterno;
-
educazione muscolare, fondamentale per porre rimedio ai tanti problemi di coordinazione dell’attività muscolare quali atonia o iperattività, spesso presenti nei bambini con difficoltà;
-
educazione sensoriale, i cui obiettivo è quello di stimolare abilità personali che si pongono come punto di partenza per la futura acquisizione di ulteriori competenze personali, professionali, intellettuali;
-
sviluppo delle abilità di lettura e scrittura.
Dalle esperienze con bambini in difficoltà all’applicazione del metodo Montessori a tutti gli studenti. Nasce la Casa dei Bambini
La prima Casa dei bambini di San Lorenzo a Roma era molto simile alle aule scolastiche tradizionali. Banchi di legno grandi e pesanti, una grande cattedra alla quale sedeva la maestra, troneggiando sui suoi allievi. Dopo le prime esperienze per così dire cliniche, il metodo Montessori comincia ad essere applicato anche ai bambini considerati dagli insegnanti dell’epoca come “normali”. I miglioramenti di apprendimento e di sviluppo furono impressionanti. Infatti, tutti i giovani allievi migliorarono le loro capacità e competenze personali. A due anni di distanza dall’apertura della prima Casa dei bambini, Maria Montessori pubblicò “Il metodo della Pedagogia Scientifica applicata all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”.
Il testo, considerato un caposaldo della Pedagogia Mondiale, presenta tutti i principali risultati degli esperimenti educativi portati avanti dalla Dottoressa Montessori nel corso degli anni.
Il concetto di Pedagogia Scientifica, così come esposto nel testo, si fonda sul presupposto che per educare un bambino bisogna conoscere a fondo il soggetto da educare. Secondo Maria Montessori la Pedagogia deve rivendicare una sua autonomia specifica, ma allo stesso tempo non può rinunciare anche agli apporti scientifici provenienti da altre discipline, come la psicologia sperimentale e l’antropologia.
Dagli anni della Montessori e della Pedagogia Scientifica, fortunatamente, tanta acqua è passata sotto i ponti. Oggi i bambini con problemi di apprendimento non vengono più etichettati e schedati ma, anche grazie agli studi di Maria Montessori, vengono seguiti e aiutati così da garantire anche a loro una crescita armonica e ricca di possibilità.
Scopri con i corsi di Unipro Academy sulle nuove tecniche e metodologie pedagogiche per supportare al meglio la crescita del tuo bambino nei primi anni di vita, e prendi spunto dai consigli presenti nei nostri corsi per migliorare alcuni aspetti rilevanti per la vita familiare.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.