- Home >
- Socialmedia >
- Usare Gli Instant Articles: Da Ottobre Facebook Lancerà Un Paywall Per Gli Instant Articles
Usare gli Instant Articles: da ottobre facebook lancerà un paywall per gli Instant Articles
Gli Instant Articles disponibili dal 12 Aprile per tutte le pagine Facebook, diventano a pagamento. Come capita con alcune testate internazionali e anche nazionali, le notizie si pagheranno
Dal prossimo ottobre Facebook comincerà a fare l’editore a sfruttare anche economicamente gli Instant Articles? Di sicuro non c’è tantissimo ma le prime indiscrezioni sembrano andare in questa direzione. Campbell Brown, ex anchorwoman televisiva e attualmente responsabile dei rapporti con i media e dei progetti giornalistici di Facebook ha dichiarato al Digital Publishing Innovation Summit tenutosi poche settimane fa a New York che il social network di Menlo Park lancerà un paywall interno alla piattaforma avente lo scopo di “far pagare agli utenti” l’esperienza di lettura degli Instant Articles.
Ma cosa sono gli Instant Articles?
Gli Instant Articles non sono altro che semplici articoli visibili solamente da utenti che accedono all’app di Facebook mobile. I “Facebook Articles” sono dei particolari contenuti nati all’interno della piattaforma e sono ottimizzati per essere più veloci e interattivi di un normale articolo letto su Chrome o Safari.
Come sono strutturati gli Instant Articles? La prima caratteristica degli Instant Articles che salta all’occhio è sicuramente la velocità. Gli IA sono 10 volte più veloci di una normale pagina web ottimizzata per i dispositivi mobili. Solitamente si “atterra” su un instant articles direttamente dalla pagina o dalla timeline di Facebook, un’appartenenza riconoscibile anche dal classico logo posizionato all’interno dell’immagine in evidenza di un articolo.
Ma andiamo più nel dettaglio. Nella parte centrale di un Article, alcuni publishers sono soliti posizionare dei blocchi di ads cosi da monetizzare al massimo l’esperienza di lettura dell’utente. Nella parte finale dell’articolo invece troviamo il classico pulsante per mandare in condivisione l’articolo. Come possiamo vedere quindi le analogie tra gli instant articles e i blog sono diverse.
Come pubblicare un instant articles?
Per pubblicare un instant article bisogna creare un feed RSS che esporterà automaticamente il contenuto dal vostro content management system. Attenzione però, il feed RSS che andrete a generare dovrà superare l’approvazione di Facebook. Dopo di che sarà sufficiente creare un semplice post con il link all’articolo e automaticamente, agli utenti attivi su mobile, apparirà la versione Instant Article.
Per quale motivo conviene sfruttare gli Articles di Facebook? A differenza dei soliti classici post gli IA danno l’opportunità ai publishers di gestire eventuali spazi pubblicitari all’interno degli Instant Articles e di monetizzare la propria esperienza.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.