- Home >
- Socialmedia >
- Immagini Social Network: Quando Le Dimensioni Contano
Immagini social network: quando le dimensioni contano
La grafica e il Visual Content sono sempre più al centro dell’attenzione di milioni di marketer che puntualmente si chiedono:” ma quali dimensioni devono avere la immagini social network?”
Visual content is king! Potremo affermare parafrasando una celebre e oramai datata dichiarazione di Bill Gates. Negli ultimi anni la componente visual è diventata sempre più importante nel mondo del web, sia che si tratti di un sito internet, di una newsletter o di un social network. Un importanza che ha portato anche altre figure professionali, oltre i grafici, a doversi rapportare con questa tipologia di contenuto e a domandarsi “ma quali dimensioni devo utilizzare per quanto riguarda le immagini social network?
Su Facebook, o su Twitter posso caricare immagini con dimensioni decise da me o devo per forza di cose rispettare le regole suggerite dai diversi social network?”.
Personalmente sono impazzito più volte per capire quali dimensioni dovevano avere le immagini che stavo caricando sui social network. Ho stressato quasi ogni giorno i colleghi del reparto grafico per cercare di capire come ridimensionare le immagini a seconda che dovessi caricare una copertina su Facebook o Twitter, oppure un immagine per un post su Linkedin … colleghi che alla fine, stremati dalle mie domande, hanno inviato alla mia casella mail una breve e rapida guida sulle dimensioni immagini social network!
Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin, dimensioni immagini Social Network
Facebook. La dimensione corretta per quanto concerne l’immagine profilo da caricare su Facebook le dimensioni consigliate sono 180×180 pixel che comparirà poi come una dalle dimensioni di 160×160. Per quanto riguarda invece l’immagine di copertina di Facebook le dimensioni massime sono 828 x 315 pixel mentre quelle minime devono corrispondere a 399×150 pixel. Se la nostra presenza sui social media punta al mondo dei più giovani e degli smartphone sarà invece decisamente meglio ridimensionare le immagini da caricare come cover cercando di rispettare la dimensione di 640 x 360 pixel. E se volessimo ottimizzare le immagini che carichiamo come post? Ebbene si, oltre a immagine copertina e profilo, possiamo ottimizzare anche i post grafici che condividiamo sulle nostre bacheche. Per i post sulle bacheche, se si carica direttamente una immagine le dimensioni consigliate sono 1200×630 pixel mentre quelle caricate con un link andrebbero ridimensionate per 1200×627 Pixel. Un discorso a parte meritano le immagini che vogliamo utilizzare per i nostri eventi web. In questo caso infatti le immagini che vengono caricate in alto sono 1920 x 1080 px.
Twitter. Le dimensioni delle immagini social netwokr relative a twitter sono: per quanto concerne la copertina sono di 1500×1500 pixel per un peso di 10 MB; l’immagine di profilo invece dovrebbe rispettare la dimensione di 400×400 pixel per un peso massimo di 100 KB. Le immagini che vengono postate sulle timeline sono invece di 440×220 pixel per un massimo di 5 MB. I formati supportati sono, oltre ai JPEG e i PNG, anche le GIF.
Instagram. Instagram è senza ombra di dubbio il social network perfetto per dare risalto alle nostre fotografie e alle nostre immagini. Mettere una particolare attenzione alle dimensioni delle immagini da utilizzare su questo splendido social network è quindi quasi un obbligo. Anche in questo caso l’immagine per eccellenza è quella del profilo che deve avere le dimensioni di 110×110 pixel. Per le foto che vengono caricate invece, il massimo della dimensione consigliata, nel formato quadrato anche se non è più obbligatorio, è di 1080 x 1080 px.
Pinterest. Pinterest si divide la palma di miglior social network per immagini con Instagram, e sicuramente non a torto. Su Pinterest l’immagine di profilo deve rispettare le dimensioni di 165×165 pixel. Le immagini dei Pin (per i più curiosi … i post di questo social si chiamano Pin) che condividiamo devono avere le dimensioni di 600×900 pixel che diventa a 238 px, quando non è estesa. Nei profili i pin delle bacheche diventano di 222×150 px per quella principale mentre le altre nell’anteprima sono di 50×50 pixel.
Linkedin. Per tanti anni Linkedin è stato visto come il parente nerd dei social network. Snobbato dai più giovani e popolato da professionisti interessati a scambiare per lo più opinioni lavorative non è riuscito a riscuotere particolare interesse tra i più creativi, almeno fino a quando il volume di offerte di lavoro e collaborazioni non ha raggiunto picchi di tutto rispetto. Linkedin è senza ombra di dubbio il miglior biglietto da visita professionale a nostra disposizione sul web, un motivo più che sufficiente per curarlo nei minimi dettagli. L’immagine del profilo da utilizzare su Linkedin deve essere di 400×400 pixel, l’immagine cover del profilo deve rispettare la dimensione di 974×330 px mentre per l’immagine banner le dimensioni consigliate sono di 646×220 pixel.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.