- Home >
- Design & It >
- Quali Sono I Migliori Software Per Realizzare Rendering Fotorealistici?
Quali sono i migliori software per realizzare rendering fotorealistici?
Un breve elenco di software per realizzare rendering fotorealistici che non possono mancare sulla scrivania digitale dei professionisti tecnici di domani
Fino a non molti anni fa, la scena della progettazione tecnica era dominata dai disegni tecnici realizzati in 2D. La maggior parte dei progettisti utilizzava questo tipo di disegni per fornire al cliente tutte le informazioni necessarie: altezze, quote, distanze dalle strade, volumi, spessori dei muri, superfici, vani. Ma parliamo in ogni caso di disegni tecnici che spesso risultavano molto complessi e di difficile lettura per un neofita.
Al giorno d’oggi invece, la grande evoluzione tecnologica ha fatto sì che molti progettisti si siano “convertiti” all’uso dei più moderni ed evoluti software per rendering fotorealistico tridimensionale. Il rendering 3D è una disciplina sempre più richiesta sul mercato del lavoro, una skill digitale che consiste nel saper realizzare immagini digitali ricavate da modelli tridimensionali, attraverso appositi software rendering fotorealistici.
Quali sono i migliori software per realizzare rendering fotorealistici?
-
Google SketchUp è il primo software per rendering fotorealistico che vi presentiamo. Famoso tra i progettisti per la sua semplicità e la sua velocità, Google SketchUp è ricco di strumenti di modellazione che consentono al progettista di spingere, tirare, deformare e modellare le forme digitali, riuscendo quasi ad annullare le distanze tra uomo e macchina.
-
Il secondo software per realizzare rendering fotorealistici della nostra breve lista è Open SCAD. L’uso professionale di Open SCAD consente di realizzare, grazie ad una serie di comandi, coordinate e algoritmi basati su testo, dei modelli tridimensionali qualitativamente elevati. Una volta generato lo script e lanciato il programma il modello può essere sviluppato in un rendering tridimensionali completo o ( e questa è la grande caratteristica di Open SCAD) girato su altri software di rendering 3D.
-
Lumion, terzo software che suggeriamo, è un innovativo programma per realizzare rendering fotorealistici di qualità, ideale per la visualizzazione di progetti CAD e BIM nel settore delle costruzioni. Con Lumion è possibile realizzare rendering fotorealistici di altissima qualità, video 3D e panorami VR quasi in tempo reale, con impressionante velocità e semplicità.
-
Un software che in tantissimi definiscono come storico è sicuramente 3D Studio Max (di cui vi suggeriamo l’ottimo corso online presente sul catalogo di Unione Professionisti). Il software per il rendering professionale di Autodesk è uno strumento che tutti i progettisti conoscono. Un programma che, se si sceglie di lavorare in ecosistema Autocad, diventa quasi una scelta obbligata. Andando più sui dettagli tecnici, possiamo dire che 3D Studio Max grazie al potente motore di renderizzazione consente di realizzare dei lavori fotorealistici in tempi veloci di produzione.
-
TinkerCAD è un software per rendering fotorealistici estremamente semplice. Secondo alcuni progettisti “è cosi semplice che anche un bambino saprebbe realizzare un rendering”. Software Open Source che fa della intuitività la sua caratteristica principale, TinkerCAD è il programma ideale per tutti quei neofiti che si vogliono approcciare al mondo dei rendering 3D. Il classico software entry-level rapido e veloce.
-
Blender è tra i prodotti più diffusi attualmente esistenti, l’alternativa opensource migliore ai programmi per la realizzazione di rendering fotorealistici, se non si ha modo o non si vuole ricorrere a software a pagamento. Questo programma consente non solo la modellazione tridimensionale ma, come avviene anche con i software paid, permette di lavorare alla renderizzazione avanzata, all’animazione e alla composizione delle visualizzazioni. Un ottimo programma quindi, che purtroppo risulta piuttosto ostico per un progettista alle prime armi. L’usabilità non è delle migliori e la comprensione di tutte le sue caratteristiche per un suo uso professionale non è immediato.
-
Ultimo ma non meno importante, un altro programma che non possiamo evitare di segnalare è sicuramente V-ray per Rhino. Il software per il rendering fotoritocco di casa Robert McNeel & Associates, Rhinoceros (Rhino è solo il diminutivo molto diffuso, ndr), è uno dei motori di render più utilizzati e diffusi sul mercato del progettisti. Grande velocità di calcolo e ottima qualità di rendering consentono a Rhino di produrre con dei tempi di realizzazione brevissimi immagini digitali di altissimo impatto fotorealistico.
Per conoscere tutti i segreti della realizzazione di rendering fotorealistici con il plug-in V-Ray for Rhino vi invitiamo a consultare i corsi di animazione grafica presenti nel catalogo di Unipro Academy!
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.