L’8 maggio è stata annunciata l’uscita della nuova versione di Google News: hai già avuto modo di testarla?
L'8 maggio abbiamo annunciato l'uscita della nuovissima versione di Google News, che sostituisce la precedente su computer desktop, Google Play Edicola su dispositivi mobili e computer desktop e l'app Google Notizie e meteo su dispositivi mobili.
La versione ottimizzata di Google News annunciata ufficialmente l’8 maggio scorso riunisce le migliori esperienze di ciascuno dei diversi prodotti precedenti in un unico prodotto più completo. La nuova app Google News è disponibile per computer desktop e dispositivi mobili, inclusi dispositivi Android e iOS.
Google News aiuta gli utenti a rimanere aggiornati sulle notizie di portata mondiale che li interessano, consentendo loro di approfondire gli eventi di attualità e di scoprire diversi contenuti da una vasta gamma di editori. Gli utenti possono iscriversi a testate giornalistiche e argomenti specifici, leggere contenuti online o offline, aggiungere segnalibri e condividere articoli. Google News facilita ai lettori la ricerca di contenuti pertinenti e interessanti personalizzando ciò che vedono nella scheda Per te. L’app utilizza il machine learning per migliorare nel corso del tempo la qualità dei contenuti personalizzati, adattandosi alle abitudini e alle routine degli utenti. Ulteriori informazioni su come funziona la personalizzazione.
Attraverso una serie diversificata di funzioni, G News consente agli utenti di conoscere e interagire con gli editori. La nuova versione di Google News include sempre un branding di spicco dove le notizie vengono messe in primo piano e offre opportunità di monetizzazione per gli editori, tra cui la pubblicazione di annunci e la vendita di abbonamenti semplificata tramite “Abbonati con Google”. Gli editori possono scegliere se controllare e indirizzare il traffico utilizzando le pagine AMP (Accelerated Mobile Pages) o personalizzare lo stile dei contenuti in base ai feedback ricevuti per offrire un’esperienza di lettura migliore.
Come entrare a far parte di Google News
Google News preleva i feed dagli editori ed esegue la scansione del Web. Gli editori già inclusi in Edicola o Google News continuano ad essere idonei per la pubblicazione in Google News. Se invece si vuole entrare a far parte di Google News esistono due sistemi principali per inviare i propri contenuti al fine di richiedere l’inclusione. Gli editori possono sottoscrivere i termini commerciali e concedere in licenza i loro contenuti a Google News tramite lo strumento Google News Producer. Gli editori possono inviare il loro sito web per l’inclusione tramite il Centro editori di Google News.
Come utilizzare Google News Producer?
La registrazione tramite Producer non è richiesta per essere inclusi in Google News, ma offre agli editori alcuni importanti vantaggi come:
-
controllo editoriale: progetta, sponsorizza e personalizza l’esperienza utente per i tuoi contenuti in Google News.
-
opportunità di monetizzazione: pubblica annunci nell’area dei contenuti all’interno dell’app. Google News supporta la pubblicazione di annunci tramite Google Ad Manager, inclusa la soluzione premium. Gli editori possono attivare paywall in Edicola utilizzando Abbonati con Google
-
idoneità al posizionamento: le edizioni secondo i termini commerciali possono essere visualizzate nella sezione Edicola dell’app (nei paesi applicabili). Non garantiamo il posizionamento. Le edizioni vengono selezionate per Edicola in modo indipendente dal nostro team di merchandising in base alle tempistiche di una promozione, alla qualità dell’esperienza utente dell’edizione e alla pertinenza del tema promozionale.
Come viene determinato da Google il posizionamento delle diverse news?
Il modo in cui Google stabilisce il posizionamento delle notizie è determinato da sistemi automatici e non ha nulla a che fare con i termini commerciali che Google ha stipulato con gli editori di notizie. Gli editori possono creare “edizioni” di Google News tramite lo strumento Producer, un ambiente di produzione self-service.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.