Google Docs e il nuovo correttore grammaticale
Il correttore grammaticale di Google Docs è stato migliorato grazie ad un uso mirato dell'intelligenza artificiale per Google Documenti
Google Docs si dota finalmente di una funzione di controllo grammaticale che consentirà di distinguere parole simili (come “affetto” ed “effetto”), individuare tempi verbali scorretti, diminuire l’uso improprio di virgole e altro ancora. Google ha affermato che il nuovo correttore si baserà sul sistema di traduzione automatica, stessa tecnologia che viene già utilizzata per tradurre da più lingue, ma anziché tradurre direttamente da una lingua ad un’altra, interpreterà il testo per fornire passaggi grammaticali più corretti.
I dettagli sulle funzionalità e le capacità del nuovo correttore grammaticale e del suo funzionamento tramite AI sono ancora limitati, tutto quello che si sa è che Google, quando si parla di traduzione automatica, sembra non avere eguali e l’azienda, già due anni fa, affermava che la tecnologia si stava avvicinando ai livelli di accuratezza umana. Ha quindi senso che Google utilizzi questa tecnologia già consolidata come base di sviluppo della nuova funzione.
Detto ciò implementare un correttore grammaticale con l’intelligenza artificiale non è un’idea che si sente per la prima volta, infatti Grammarly, uno dei principali concorrenti, utilizza “un sofisticato sistema di intelligenza artificiale” per analizzare ogni frase.
La funzione di controllo grammaticale però non sarà disponibile per tutti sin da subito, infatti come spesso accade ci sarà un rilascio graduale prima per gli utenti aziendali, e dovrà essere proprio l’amministratore della società ad abilitarlo per gli altri utenti che volessero testarlo. Per questi, l’aggiornamento potrebbe essere disponibile da oggi.
Google non ha rivelato quando questa funzione sarà disponibile per gli account privati né quante lingue saranno supportate al lancio.
Oltre alla funzione di controllo grammaticale, Google ha anche annunciato la funzione Smart Compose all’interno di Gmail per i clienti business. Questa nuova funzione servirà a completare automaticamente le frasi in base al contesto della mail ed è stata rilasciata come “feature sperimentale” a maggio scorso. Google ha infine annunciato che quest’ultima funzione verrà messa a disposizione degli utenti G Suite nelle prossime settimane.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.