Giochi per bambini dai zero ai tre anni: loro si divertono in sicurezza e voi vi rilassate senza rischiare un infarto ogni due secondi
Giochi per bambini 0 – 3 anni da fare in casa? Non farti trovare impreparato e organizza la tua casa per far divertire i bambini nel modo più sicuro possibile
Invitare gli amichetti del vostro bambino a casa per trascorrere alcune ore è per voi motivo di preoccupazione? Voglio essere sincero … io non ci dormo la notte quando so che il giorno dopo il salotto diventerà territorio di giochi per bambini. Sia chiaro, io stravedo per mio figlio e sono felicissimo di sapere che si diverte con gli amichetti, vederlo socializzare mi strappa sempre un sorriso, ma ho sempre paura che qualcuno possa farsi male.
Nel corso degli anni ho escogitato diversi espedienti e scoperto diversi giochi per bambini per poter organizzare dei pomeriggi di gioco per il mio piccolo e i suoi amici. Per farlo è sufficiente avere fantasia, spirito organizzativo, pazienza e tanta buona volontà per realizzare un pomeriggio diverso e divertente per vostro figlio e i suoi amichetti.
PRIMA REGOLA! Sgombrate per bene la stanza dove i bambini potranno giocare e fare merenda senza che a voi venga un tuffo al cuore ogni due secondi. I bambini hanno il diritto di divertirsi in piena libertà (o almeno cosi mi piace pensare) senza preoccuparsi che il prezioso vaso cinese, regalo di vostra zia, possa cadere e frantumarsi, quindi niente preziosi cimeli in circolazione o arredi che potrebbero rappresentare un grande pericolo per tutti. Attenzione però e non aspettare l’ultimo minuto per organizzarvi.
Giochi per bambini: consigli per far giocare e divertire i bambini in completa sicurezza.
Se la festa che dovete organizzare vedrà la partecipazione di bambini di età inferiore ai tre anni il primo punto da cui partire è sicuramente quello di fare attenzione al numero degli invitati. I bambini più piccoli non amano (generalmente) il caos è per loro il piacere della scoperta è già di per se uno splendido gioco. Se avete delle grandi scatole, decoratele con cuscini morbidi, ritagliate delle porticine e mettetele a disposizione dei bambini che si divertiranno a entrarci come in un castello, oppure con lenzuolo e spago costruite una bella tenda che diventerà senza dubbio un luogo amato dai bambini.
I bambini più piccoli di età si stancano più facilmente degli altri, motivo per cui è sempre meglio pensare per tempo ad allestire una piccola zona “relax” dove i bambini più stanchi o stressati dalla confusione circostante possano essere lasciati soli o con la loro mamma. Basteranno un tappeto morbido e qualche cuscino per trasformare un angolo della vostra casa in una splendida comfort zone dove coltivare il relax dei vostri bambini.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.