Gestione di contabilità e bilancio aziendale
Per molte aziende, soprattutto quelle con un numero elevato di dipendenti a carico e spese importanti da sostenere, si verificano limiti nella gestione contabile, che rappresenta un vero e proprio macigno aggiunto al resto delle attività.
Tuttavia, in un’era ormai completamente (o quasi) digitalizzata, un gestionale contabilità è fondamentale per semplificare la gestione aziendale, accorciare le tempistiche e soprattutto risparmiare denaro.
Cosa è un gestionale di contabilità
È un’opzione che dovrai considerare se vuoi automatizzare la gestione della tua azienda e di tutte le attività che la caratterizzano; attività complesse ma pur sempre necessarie che un gestionale di contabilità può semplificare.
Stiamo parlando di Software, alcuni persino personalizzabili, che ottimizzano un’attività attraverso la gestione di:
- Fatture elettroniche; fornendo un servizio di verifica per prevenire eventuali errori.
- Note di credito, preventivi, documenti di trasporto (DDT).
- IVA; i software sono costantemente aggiornati in base alle ultime normative.
- Avvisi delle scadenze; tutto ciò che concerne pagamenti, rimborso spese e crediti da riscuotere.
Ma non è tutto. Infatti, esistono delle App che fungono da integrazioni dei gestionali della contabilità e agiscono su eventuali gap del software, potenziandolo di conseguenza. Emburse Captio è la più utilizzata, interamente personalizzabile a seconda delle esigenze aziendali.
Quali sono i vantaggi della contabilità aziendale
Con contabilità gestionale, si intendono i processi e gli strumenti volti ad analizzare tutte le fasi dei procedimenti di produzione di un’azienda da un punto di vista finanziario, in modo da prendere decisioni strategiche nel lungo periodo.
È bene precisare che la contabilità gestionale non è obbligatoria ai fini fiscali ma integrarla nella propria attività, apporta dei vantaggi non indifferenti.
Prima di tutto, l’azienda ha modo di elaborare dettagliatamente tutte le informazioni sulle spese sostenute, supervisionando i processi aziendali. Di conseguenza, conoscendo costi e budget, è possibile ottimizzare le uscite ed eventualmente organizzare meglio le risorse e gli investimenti, sulla base dei dipartimenti aziendali che generano un ROI superiore.
Un altro punto a favore della contabilità gestionale per un’azienda è il miglioramento del processo decisionale sulla base delle politcs aziendali e delle esigenze dei dipendenti, che a questo punto lavorano in maniera più serena e proficua.
Inoltre, sarà possibile per l’azienda, controllare le proprie risorse economiche attraverso l’identificazione di eventuali problemi o spese impreviste (che non mancano mai).
Per conoscere i dettagli su come gestire la contabilità e il bilancio della tua azienda, acquista il nostro corso e approfitta del 50% di sconto
Cresciuta in giro per il mondo tra culture, profumi e idiomi diversi. Condivido con voi novità e argomenti relativi al mondo del Marketing, e non solo. Amo la fotografia e il buon cibo!