Fotocamera Iphone: dieci anni di upgrade fotografici passando da Iphone edge al prossimo Iphone 8
Oggi, Iphone 8, siamo giunti a 12 Megapixel, contro i soli 8 Megapixel di un più che discreto iPhone 4s, ma la differenza non è solamente una questione di sensori ottici...
Negli ultimi dieci anni, con ogni aggiornamento di iPhone, Apple è riuscita ad apportare sensibili miglioramenti alla qualità degli scatti fotografici realizzati con gli smartphone della mela. In pochi aggiornamenti si è infatti passati da immagini slavate e di pessima risoluzione (sicuramente non all’altezza della concorrenza del tempo) a immagini di altissima qualità che in tanti casi nulla hanno da invidiare agli scatti dei fotografi professionisti, e la fotocamera Iphone, costantemente migliorata è li a rappresentare un innegabile salto di qualità per quanto riguarda il miglioramento automatico della messa a fuoco, la mappatura del suono locale, la riduzione del rumore e la separazione dei colori …Qualità che hanno di fatto portato milioni di professionisti del visual content a utilizzare gli smartphone made in Cupertino, convinti dalla grande usabilità e qualità delle immagine realizzate con la fotocamera Iphone, immagini direttamente utilizzabili anche, e sopratutto, per quanto riguarda l’aspetto lavorativo.
Oggi, con IPhone 6s, Iphone 7, Iphone 8 di prossima presentazione (la presentazione ufficiale del nuovo modello di Iphone è fissato per martedì 12 settembre) siamo giunti a 12 Megapixel, contro i soli 8 Megapixel di un più che discreto iPhone 4s, ma la differenza non è solamente una questione di sensori ottici.
Nel corso di una decade a cambiare sono stati anche, e sopratutto, gli algoritmi di aggiustamento automatico dell’immagine, la correzione automatica degli artefatti all’aumentare dei Megapixel (ottenuta grazie alla tecnologia Deep Trench Isolation ndr), una più profonda riduzione del rumore e una migliore mappatura dei toni, ora molto più definita grazie al nuovo processore del segnale d’immagine.
Macro
Il primo confronto tra i diversi modelli di Iphone è quello relativo alle funzionalità Macro. L’iPhone originale presentava una tecnologia con focale fissa tanto che non erano in grado di concentrarsi su oggetti strettamente posizionati con immagini sfocate ed eccessivamente pixelate. L’autofocus sulla fotocamera iphone è stato aggiunto a partire dall’iPhone 3G. L’elemento che più di altri viene evidenziato dalla crescita tecnologica delle fotocamere di Iphone è quello relativo alla nitidezza dell’immagine. Solamente a partire dalla famiglia degli iPhone 4 abbiamo cominciato a vedere miglioramenti nella visualizzazione dei dettagli. Con il 5 e poi con il 6 la nitidezza delle immagini ha raggiunto una più che buona qualità fotografica, tanto da registrare (nel Iphone 6 ndr) un’immagine più luminosa grazie all’algoritmo di mappatura locale aggiunto a questa versione. Un ulteriore Upgrade è stato poi ottenuto nella versione S dell’Iphone6. L’aggiunta di un autofocus di rilevamento fornisce alla fotocamera iPhone 6 più velocità, maggior precisione di messa a fuoco e quindi immagini più chiare e meno rumorose.
Fotografie con sfondo retroilluminato.
Se scattiamo con i nostri smartphone una foto retroilluminata di una barca in un paesaggio di marina avremo l’opportunità di mostrare i miglioramenti che la fotocamera dell’iPhone ha fatto nel trattare situazioni d’illuminazione ad alto contrasto e di riduzione del rumore. L’iPhone 3G si distingue tra i vecchi telefoni grazie alla qualità dei toni caldi e ad un elevato contrasto. Il dettaglio e il contrasto però migliorano nettamente con le versioni 5, 5s e 6, ma un notevole miglioramento lo troviamo nella successiva versione S. In quest’ultimo caso infatti la barca rappresentata in foto risulta notevolmente più nitida, nell’immagine è possibile vedere diversi dettagli anche sullo sfondo.
Fotografie Macro con retroilluminazione
Chi pensa di trovare grosse differenze qualitative tra i vari device di Cupertino rimarrà stupito. Chi ha approfondito l’argomento è infatti rimasto più che sorpreso dalla qualità impressionante di iPhone 4 e 4s. Chi per diversi motivi non può permettersi un un Iphone di ultimissima generazione, questa è una buona notizia. Il vecchio Iphone è ancora abbastanza buono. Ovviamente, la qualità migliora con le serie 5, 6 e 6s. Ogni step presenta colori e immagini migliorati, un immagine equilibrata anche con luce solare diretta.
Scatti fotografici con luce diurna
L’iPhone originale e l’iPhone 3G presentano un basso contrasto delle immagini e una prevalenza dei toni blu. “Difetti” che migliorano con le versioni successive dove il passaggio da toni caldi ad un bilanciamento del colore bianco più accurato e definito appare più evidente. 4, 4s, 5, 5s, 6, 6s, presentano a loro volta
Modalità ritratto
Una delle principali contestazioni mosse agli iPhone è riferita a un immagine ritratto eccessivamente pixelata, in particolare per quanto riguarda i toni della pelle. A partire dal sesto modello, Apple ha provveduto a modificare l’algoritmo di mappatura locale e di riduzione del rumore locale cosi da ottenere una migliore esposizione e un miglior contrasto. Un miglioramento che purtroppo ha causato un ulteriore ed eccessiva pixelizzazione con conseguente peggioramento nella nitidezza delle immagini. L’immagine ottenuta con l’uso della fotocamera IPhone 6s però sembra più vivace rispetto alle precedenti versioni, più nitida, con tonalità della pelle più vive.
Fotografie al tramonto
Questo tipo d’immagini, e i fotografi saranno ben disposti a confermarlo, sono tra gli scatti fotografici più difficili da eseguire. Nel confronto fatto dai nostri esperti su fotografie realizzate al tramonto, vediamo un susseguirsi di migliorie nelle prime cinque versioni di melafonino. Stranamente l’Iphone 6 ha però registrato dei lievi peggioramenti per quanto riguarda il contrasto dei colori. “Difetti” che sono subito stati corretti nella versione S, dove infatti registriamo un ritorno allo stile più saturo e contrastato dei 5s.
Fotografie realizzate in condizioni di poca luce
Gli upgrade in condizioni di scarsa illuminazione sono stati continui su tutte le versioni degli Iphone. Le prime versioni degli Iphone (3G, 3Gs, 4) erano caratterizzate da un rapporto focale di f / 2.8, il 4 era inoltre dotato di un sensore posteriore illuminato che permetteva di sfruttare meglio le qualità fotografiche dell’Iphone. Altri e importanti miglioramenti sono stati apportati al device a partire dalle versioni 4s e 5, dove il rapporto focale è stato portato a f / 2.4 con un impennata degli ISO da 800 a 3200. Con la sesta versione è stato migliorato l’algoritmo di riduzione del rumore, ottenendo cosi un immagine più luminosa.
Fotocamera Iphone 8 cosa cambierà con l’uscita dell’ultima versione di casa Cupertino?
Apple rimarrà federe alla doppia fotocamera, già installata sull’iPhone 7S Plus. Ma stavolta le due fotocamere saranno posizionate in verticale e non in orizzontale. Poche indiscrezioni, invece, circa la qualità e le caratteristiche delle lenti. Tra i pochi rumors che ci sono giunti riportiamo l’indiscrezione secondo la quale Apple avrebbe recentemente prenotato l’intera produzione di “lenti con capacità superiore a 12 Megapixel” presso Largan Precision, uno dei partner taiwanesi della mela. La notizia, come riportato da diversi siti web specializzati è stata data da DigiTimes, una fonte abbastanza attendibile per quanto riguarda il mondo della tecnologia. La produzione di massa inizierà però solamente a ottobre 2017, il che significa che non farà mai in tempo per essere allestita sugli iPhone 8. Con buona probabilità quindi, l’ormai prossimo nato della Apple, avrà ancora un modulo da 12 Megapixel come gli iPhone e gli iPad Pro attuali.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.