Cos’è un BLOG? Come creare un blog e come gestirlo?
Un blog è un sito web i cui contenuti sono visualizzati in forma cronologica; in genere è gestito da uno o più blogger che pubblicano periodicamente contenuti multimediali o testuali, sotto forma di articoli o post. E soprattutto i contenuti del post devono essere aggiornati con costanza quasi quotidiana.
Per quale motivo aprire un blog? Aprire e gestire un blog ha in primo luogo dei costi molto bassi e grazie ad una struttura di amministrazione particolarmente semplice il suo utilizzo risulta essere immediato. Dal punto di vista dell’indicizzazione inoltre, un blog si posiziona sui motori di ricerca mediamente meglio rispetto ad un sito web tradizionale, i contenuti del blog possono essere facilmente condivisi sui vari social media e possono quindi generare vere e proprie discussioni. Che dobbiamo essere in grado di moderare e monitorare. Questo ci permette di porci quali interlocutori autorevoli nei loro confronti. Aumentando il nostro brand awereness e migliorando il grado di fiducia che riusciamo a comunicare. Un cliente che si fida di noi, della nostra comunicazione, che apprezza i nostri articoli, sarà sicuramente più invogliato ad acquistare anche i nostri prodotti.
Come gestire un blog? In primo luogo con dei contenuti di qualità. Dobbiamo sempre premiare la fiducia dei nostri lettori/clienti, con contenuti inediti e di qualità. Contenuti che difficilmente potrebbero essere già stati letti.
Le interviste sono un’ottima tipologia di contenuti. Inedite, con argomenti di qualità, e capaci di “ripagare” la voglia di notorietà di alcuni lettori. Le interviste sono quindi un ottimo strumento di “creazione influencer”. I contenuti devono essere scritti con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Preferiamo un linguaggio confidenziale ed evitiamo per quanto possibile i tecnicismi.
Attenzione alla grammatica. Se non avete tempo, se non riuscite ad aggiornare costantemente il vostro blog, lasciate perdere questo strumento di comunicazione. Un blog aziendale non aggiornato comunica poca serietà e scarsa professionalità.
Fare blogging è fondamentale attraverso la pubblicazione di articoli specifici puoi intercettare quelle che sono le ricerche dei tuoi potenziali clienti. Le persone che vanno su Google fanno delle ricerche e se hai scritto bene e se hai lavorato bene con il tuo blog e ovviamente anche con una buona ottimizzazione SEO, puoi ottenere buoni risultati e posizionarti. In questo modo ti fai trovare dalle persone giuste intercetti il pubblico che può diventare potenziale cliente e metti in pratica quelle che sono le regole fondamentale dell’inbount marketing “farsi trovare dalle persone giuste nel momento in cui hanno bisogno di te”.
Rispondere alle domande e alle richieste di aiuto è sicuramente una buona pratica. Rispondere sempre ai commenti, anche solo per ringraziare. I commenti di qualità inoltre danno ottimi spunti di riflessione e nello stesso tempo aiutano a posizionare meglio l’articolo sui motori di ricerca. Non tutti i commenti saranno positivi. Rispondere sempre con educazione e professionalità ai commenti negativi è sintomo di professionalità. Cancella solo lo spam, questo tipo di commenti possono danneggiare la reputazione del blog agli “occhi” dei motori di ricerca. Non essere autoreferenziale. Un blog aziendale deve essere un valore aggiunto per la tua comunità di lettori, non una vetrina pubblicitaria dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.