Cosa è la Data Visualization
Data Visualization: visualizzazione di dati; semplice no?
In realtà, dietro al termine che tutti conosciamo, c’è molto più di quanto pensi; e non solo in termini di tecniche e tecnologie all’avanguardia, ma anche di dimestichezza e agilità nell’utilizzo di software e sistemi.
La Data Visualization è definita come “ l’esplorazione visuale e interattiva e la relativa rappresentazione grafica di small e big data, di qualunque natura e origine”. La Data Visualization, in sintesi, consente la visualizzazione e identificazione di trend che resterebbero, invece, invisibili con una singola analisi di superficie. Di conseguenza, il lavoro di manager e decision maker è facilitato e semplificato dalla Data Visualization.
Come si utilizza la Data Visualization
L’obiettivo e compito primario della Data Visualization è quello di dare un senso ai dati aziendali, indipendentemente dal settore di mercato in cui operano; ma come?
- Comprendendo le informazioni in modalità istantanea: attraverso la rappresentazione grafica, le grandi e piccole aziende di ogni settore, sono in grado di visualizzare volumi consistenti di dati in maniera semplificata e tempestiva, cosi da poter adottare le giuste decisioni di business nel minor tempo possibile, rispetto a quanto potrebbe non avvenire affidandosi esclusivamente ai fogli di calcolo.
- Identificando relazioni e modelli diversi: grazie alla Data Visualization le aziende possono identificare le correlazioni tra i dati più semplicemente, in modo da porre attenzione e priorità a quelle aree che più di altre influenzano il raggiungimento di obiettivi cardine.
- Evidenziando i trend emergenti: questo, fornisce alle aziende un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza e quindi migliorare notevolmente il processo di decision making.
- Condividendo le proprie scoperte con gli altri: è comune l’idea di “sharing is caring”; condividere qualcosa significa prendersene cura. Infatti, lo step successivo tipico del processo di Data Visualization è proprio quello di condividere gli insight con gli altri. In altre parole, l’utilizzo di grafici e tabelle visivamente accattivanti, genera coinvolgimento e contribuisce alla diffusione del messaggio in maniera più tempestiva.
Ti consigliamo un tool che è tra i più utilizzati in ambito Data Visualization: SAS Visual Analytics, che utilizza funzioni come l’Intelligent autocharting per creare una visualizzazione dei dati selezionati in maniera ottimale.
Data Visualization nel futuro
Oggi, assistiamo ad una costante e repentina evoluzione della Data Visualization, come concetto di tecnologia che si incontra con l’arte e la scienza; questo implica certamente, più opportunità future per il panorama del business. La Data Visualization, sta cambiando e cambierà sempre più il modo in cui gli analisti lavorano con i dati, avendo la possibilità di rispondere in maniera più immediata alle problematiche, analizzandole in modo più approfondito. Oltre a questo, sarà possibile esplorare i dati con maggiore creatività e innovazione.
Se vuoi esplorare a fondo l’universo dei Database, non ti resta che seguire il nostro Corso di Data Visualization e potrai finalmente gestire i dati della tua azienda in modo semplice, veloce e soprattutto in piena autonomia.
Cresciuta in giro per il mondo tra culture, profumi e idiomi diversi. Condivido con voi novità e argomenti relativi al mondo del Marketing, e non solo. Amo la fotografia e il buon cibo!