Cosa è il Public Speaking?
Iniziamo dal principio e cerchiamo di chiarire cosa è esattamente il Public Speaking; ovvero la capacità di saper parlare di fronte a un pubblico. Con l’evolversi dei mezzi di comunicazione, il Public Speaking, è stato adoperato come tecnica del “saper parlare” durante un webinar online, un evento live o qualsiasi circostanza che implichi la capacità di tenere un discorso coinvolgente e persuasivo, divulgando un messaggio chiaro agli ascoltatori.
Perché è importante il Public Speaking
Non tutte le persone però sono inclini a parlare pubblicamente; spesso questo è sinonimo di imbarazzo o di deboli capacità oratorie.
Ma non ci sono limiti, per imparare e migliorarsi e nella società odierna va colta ogni opportunità. In effetti, il Public Speaking diventa una competenza necessaria per chiunque gestisca un business e voglia migliorare il proprio personal branding. In altre parole, è spesso necessario far sentire la propria voce e far vedere la propria faccia.
Questo, garantisce al Public Speaker, una consapevolezza maggiore non solo personale ma anche e soprattutto interpersonale. Gli “ascoltatori” saranno naturalmente condotti all’approvazione e all’ammirazione nei confronti di chi sta parlando; fermo restando, chiaramente, che chi parla lo sta facendo con criterio e convinzione.
Uno dei discorsi pubblici più cliccati sul web (non andiamo troppo lontani nella storia) è quello di Steve Jobs, in occasione della cerimonia per i neo-laureati dell’Università di Standford. Perfetto esempio di Public Speaking che oltre a coinvolgere, emoziona.
Tecniche per un Public Speaking
La prima vera regola del Public Speaking è Provare: esercitarsi anche in solitudine è un ottimo punto di partenza per entrare in confidenza con le nostre parole. Il senso è quello di preparare un discorso generale, cercando di ricordarsi più che ogni singola parola, i macro concetti che costruiscono il discorso stesso e poi argomentarli in maniera spontanea ma sensata.
Un utile consiglio è quello di fare un elenco degli argomenti da trattare, in questo modo leggere ogni punto del vostro elenco vi darà l’imput visivo e sarete in grado di ricordare meglio ciò di cui parlare.
Un altro concetto da tenere a mente è quello delle pause: molte volte si pensa, erroneamente, che adottare delle pause durante un discorso possa annoiare chi ascolta. In realtà parlare ad una velocità più controllata durante un Public Speaking, renderà il discorso più comprensibile mantenendo alta l’attenzione del pubblico.
Lo storytelling è una delle capacità cardine nel Public Speaking: fornire informazioni interessanti o esordire con degli aneddoti curiosi, ancora meglio se personali. Questo creerà una connessione emotiva e diretta con il pubblico già nei primi minuti di speaking, fino a concludere con qualcosa di forte, che possa far pensare a chi ascolta “è vero, è proprio cosi”.
La gestualità, il modo di vestire, il tono di voce, lo sguardo, la postura, sono tutti elementi che contano nel public speaking, proprio perché ognuno di questi elementi comunica qualcosa. Sarete voi a decidere questi elementi, in base a quale vi rappresenta maggiormente.
Adesso, lasciamo che siano i professionisti ed esperti di Public Speaking, ad argomentare i dettagli e le tecniche da adoperare in un discorso in pubblico.
Se anche tu, vuoi imparare ad avere piena padronanza delle parole durante un Public Speaking, segui il nostro corso di Public Speaking per acquisire le conoscenze che ti consentiranno di non temere il pubblico ma anzi, di coinvolgerlo con professionalità.
Approfitta del 50% di sconto
Cresciuta in giro per il mondo tra culture, profumi e idiomi diversi. Condivido con voi novità e argomenti relativi al mondo del Marketing, e non solo. Amo la fotografia e il buon cibo!