Comunicato stampa esempio: i consigli della BBC (e anche i nostri) per non vedersi cestinare i propri comunicati stampa
Scrivere un comunicato stampa efficace è un obiettivo essenziale per chi gestisce un’attività di comunicazione: ecco a voi un comunicato stampa esempio direttamente dagli esperti della BBC
Riuscire a scrivere un comunicato stampa efficace rappresenta un obiettivo essenziale per chi gestisce un ufficio stampa o una generica attività di comunicazione, e anche se l’avvento d’internet ha messo in crisi la classica comunicazione analogica saper scrivere una nota stampa corretta continua a essere considerata una sorta di marcia anche per gli addetti alla comunicazione digitale o per chi si sta accingendo a promuovere un evento online. Attività ancora fondamentali per le quali un comunicato stampa esempio redatto dagli esperti inglesi della BBC può rappresentare un’utile guida pratica.
Se volessimo esprimerci con parole più “poetiche” potremo anche affermare come, nonostante la digital revolution non di soli social vivono però le relazioni con i media, motivo per cui è ancora fondamentale impegnarsi a massimizzare l’efficacia dei comunicati stampa, adottando accorgimenti tecnici che, senza investire budget considerevoli, consentono di migliorare la qualità del lavoro dell’ufficio stampa.
Come scrivere un comunicato stampa efficace: esempio della BBC
Primo paragrafo in evidenza. Il primo paragrafo di un comunicato stampa è essenziale ai fini della qualità dell’intero testo, soprattutto per la presenza dell’headline. Nell’esempio della BBC il primo paragrafo dei comunicati viene evidenziato in bold, permettendo così ai giornalisti di avere subito le idee chiare sull’argomento principale e sui dettagli più rilevanti.
Come abbiamo già avuto modo di affermare, l’avvento dei social media ha cambiato radicalmente il lavoro di chi si lavora all’interno di un ufficio stampa. Oggi la necessità di ragionare in ottica digital ha profondamente mutato l’approccio alle relazioni con i media coinvolgendo non solo aspetti riguardanti la struttura dei comunicati, ma chiamando in causa anche l’importanza di presentare informazioni aggiornate e quindi funzionali all’attività di chi opera nel mondo dell’informazione e deve ottimizzare i tempi. Il riferimento ai comunicati stampa della BBC può essere utile anche da questo punto di vista, grazie alla scelta di specificare subito dopo la data l’ora e il giorno dell’ultimo aggiornamento.
Comunicato stampa esempio: la BBC suggerisce di evidenziare nel modo più dettagliato possibile
Spazio alle informazioni di contatto informazioni di contatto dettagliate a cui fare riferimento per richiedere interviste o approfondimenti. In fondo il comunicato stampa, anche nello scenario attuale che vede le relazioni con i media legate all’universo social, rimane uno strumento tecnico basilare per i giornalisti che vogliono approfondire le novità legate a un determinato brand. Per questo motivo è fondamentale non dimenticare d’inserire informazioni di contatto dettagliate e facilmente visibili.
L’ultimo consiglio su come scrivere al meglio un comunicato stampa riguarda invece la gestione delle interazioni con influencer e utenti finali. In un settore che vede un’alta presenza di concorrenti come quello della comunicazione digitale di eventi e manifestazioni, riveste, oggi più che mai, un ruolo importante la qualità dei comunicati che decidiamo di veicolare.
Considerando l’alto numero di informazioni che i giornalisti possono reperire online i comunicati stampa che elaboriamo devono venire incontro in maniera specifica alle esigenze di chi lavora nel mondo dell’informazione e che cerca contenuti di valore dai quali partire per parlare di un determinato brand. Per questo inserire nei nostri comunicati stampa un alto numero di link di approfondimento, immagini di qualità (se inedite ancora meglio), video … è sicuramente un buon modo per attirare l’attenzione dei colleghi delle redazioni.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.