Come si fa un articolo di giornale? Le cinque regole dei maestri anglosassoni
Come si scrive un testo giornalistico, come si fa un articolo di giornale rispettando le regole del giornalismo anglosassone e impostando correttamente la scaletta di lavoro?
“L’informazione di oggi è spezzettata, atomizzata. Il lettore/utente legge i vari pezzi d’informazione e pensa di sapere tutto. In realtà ci sarà sempre bisogno di qualcuno che unisce i puntini, che ricuce i pezzetti. Il giornalismo oggi vive una fase di delegittimazione totale da parte del pubblico e al tempo stesso viene attaccato dal mondo della politica, che non si limita più a subire le sue iniziative come nel film con Humphrey Bogart (“è la stampa bellezza”).
L’articolo di giornale è principalmente un testo che informa su una notizia, che racconta un fatto, cercando di esporre il maggior numero di elementi necessari a capirlo; può essere più o meno lungo, a seconda dell’importanza della vicenda descritta, ma deve mettere in grado il lettore di comprendere chiaramente il tema trattato. Vi proponiamo alcune regole pratiche su come si fa un articolo di giornale, un testo ben strutturato in stile giornalistico, scomponendo le fasi di preparazione.
Come si fa un articolo di giornale? Guida pratica alla scrittura giornalistica!
Il primo step che si deve affrontare per capire come si fa un articolo di giornale corretto e sicuramente la ricerca delle fonti. Le fonti da cui i giornalisti traggono le informazioni sono principalmente le istituzioni, le forze dell’ordine, le aziende, i giornali e i siti concorrenti. Molte notizie vengono raccolte dalle agenzie di stampa, ma per approfondire l’argomento il giornalista deve svolgere ricerche, inchieste, investigazioni. Dopo aver raccolto le notizie, si prepara una scaletta dei temi da trattare per chiarire l’argomento, ponendoli nell’ordine in cui si vogliono presentare al lettore, con una concatenazione logica che leghi i vari punti tra loro.
È bene preparare due tipi diversi di scaletta: una relativa alla struttura dell’articolo, una relativa alla trattazione vera e propria.
L’ordine della struttura dell’articolo dovrebbe rispettare lo schema classico, diviso in tre parti: l’inizio (detto anche «attacco» o lead, cioè l’introduzione), lo sviluppo e la conclusione, o «chiusura».
Attacco o introduzione dell’argomento: esposizione degli elementi utili a riassumere il senso e a evidenziare la rilevanza dell’argomento trattato.
L’introduzione dovrebbe indurre il lettore a provare interesse al tema e quindi a proseguire nella lettura dell’articolo. È quindi necessario che le prime frasi siano chiare, accattivanti e capaci di presentare l’argomento in modo sintetico.
Oltre alla notizia, l’introduzione potrebbe contenere:
-
la spiegazione delle ragioni per cui si affronta l’argomento 274 Come si scrive un articolo di giornale
la messa in evidenza dell’importanza dell’argomento
-
brevissime citazioni ritenute utili a chiarire l’importanza e/o l’attualità del tema trattato.
Sviluppo del tema: è la trattazione vera e propria dell’argomento, che deve mettere il lettore in grado di conoscere tutte le vicende a esso relative
Conclusioni: la sintesi conclusiva può contenere le opinioni personali di chi scrive, le proposte, una previsione dei possibili sviluppi o la messa in luce delle diversi implicazioni relative al fatto.
Nel testo che si costruisce per sviluppare l’argomento vi dovrebbe essere una chiara distinzione tra la presentazione dei fatti e quella delle opinioni e dei diversi punti di vista sull’argomento. È molto importante, infatti, che le opinioni di chi scrive l’articolo siano il più possibile separate dai fatti, in modo da permettere al lettore di farsi un’idea precisa dell’avvenimento.
Come si fa un articolo di giornale: la lezione dei maestri anglosassoni!
Gli articoli devono riportare i fatti in modo chiaro ed esauriente. Secondo il modello classico, derivato dal giornalismo anglosassone, l’articolo deve contenere, fin dall’inizio, le risposte alle cinque W, le iniziali delle seguenti parole inglesi, corrispondenti ad altrettante domande.
Who? (chi?): chi sono i personaggi coinvolti?
What? (che cosa?): che cosa è accaduto?
Where? (dove?): dove si è svolto il fatto?
When? (quando?): quando si è verificato il fatto?
Why? (perché?): quali sono le cause che hanno provocato o favorito il fatto?
Regole fondamentali che spesso vengono date per scontate, nate per il giornalismo cartaceo ma perfettamente applicabili anche al mondo digitale. Proprio sul web infatti i giornalisti sembrano aver trovato un terreno fertile dove poter combattere la crisi che ha investito il settore dell’informazione.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.