- Home >
- Socialmedia >
- Hashtag Su Facebook: Come Usarli E A Cosa (realmente) Servono!
Hashtag su Facebook: come usarli e a cosa (REALMENTE) servono!
Gli Hashtag sono diventati “famosi” grazie a Twitter e a Instagram. Cosi famosi che nel 2013 sono stati introdotti anche su Facebook
Un Hashtag su Facebook, ma anche su Twitter o su Instagram … non è altro che è una parola preceduta dal simbolo grafico del cancelletto #. Gli Hashtag sono diventati di uso quotidiano grazie a Twitter e a Instagram , sono stati introdotti nel 2013 anche da Facebook. Un semplice sfizio da smanettone del web? Hmm non proprio, ma prima di elencarvi le qualità dell’uso professionale degli Hashtag su Facebook sarà meglio provare a spiegare che cosa sono gli Hashtag!
In un (nostro) “vecchio” articolo abbiamo già approfondito la questione Hashtag. Come abbiamo già avuto modo di vedere gli hashtag sono dei tag che servono a identificare l’argomento di un post, di un tweet o di una foto.
Tag: I tag da non confondere con Hashtag (specifici del mondo social) sono delle semplici “etichette”, composte da una o più parole, da inserire in un post per evidenziarne i principali argomenti trattati o anche semplicemente le parole chiave del testo.
Come utilizzarli gli hashtag su Facebook?
L’uso degli Hashtag su Facebook non differisce gran che dall’uso degli Hashtag su Twitter. Sulla creatura di Zuckerberg però
Gli hashtag su facebook trasformano argomenti e frasi in link cliccabili nei post sul diario personale o sulla Pagina. In questo modo, le persone possono trovare i post relativi agli argomenti di loro interesse. Per creare un hashtag è sufficiente scrivere # (il simbolo del cancelletto) seguito da un argomento o un’espressione e aggiungere l’etichettata cosi creata al post che si vuole arricchire con questa funzione.
ES: – #StudiaRisparmia. Studia oggi e RISPARMIA domani con i corsi di #UniproAcademy. Per ogni corso acquistato ottieni subito un sconto del 10% sul tuo prossimo acquisto –
Come potete vedere nell’esempio sopra riportato abbiamo utilizzato due hashtag (in questo caso abbiamo preso come esempio un post pubblicato qualche giorno fa sulla pagina Facebook di Unipro Academy) #StudiaRisparmia e #UniproAcademy. Ora, sull’argomento Hashtag su Facebook potrete trovare tante diverse opinioni, una è quella di limitare il loro numero a non più di 2 o 3 hashtag per post. Il motivo? Quello di rendere il post più incisivo e non confondere gli utenti con un inutile insieme di cancelletti. P.S. Evitate come la peste i trenini di parole!
Il primo Hashtag che abbiamo utilizzato cerca di tematizzare, accomunando il contenuto con post simile pubblicati da altri utenti o pagine, l’argomento della Formazione. Il secondo Hashtag invece è pensato solo ed esclusivamente allo scopo di indicare il soggetto da cui proviene l’informazione.
Caratteristiche e uso degli Hashtag su Facebook!
Quando clicchiamo su un hashtag, facebook ci permette di vedere una serie di post in cui è stato usato lo stesso hashtag. Possiamo anche vedere alcuni degli hashtag correlati nella parte superiore della pagina.
Ecco alcuni punti da tenere a mente quando decidiamo di utilizzare gli Hashtag su Facebook!:
-
gli hashtag devono essere scritti come parole singole, senza spazi.
-
gli hashtag possono contenere numeri, ma non segni di punteggiatura né caratteri speciali (come $ e %).
Su Facebook, una parola preceduta da # diventa automaticamente un link cliccabile che ci permetterà di visualizzare un elenco di post dove è stato utilizzato lo stesso hashtag. Un hashtag può essere composto da una o più parole, ma non deve MAI contenere spazi, né segni di punteggiatura o caratteri speciali. Un consiglio, in caso di più parole, è quello di utilizzare la lettera iniziale maiuscola di ogni singolo elemento per renderlo più leggibile (es. #UniproAcademy)
Come scegliere un Hashtag per la vostra strategia di comunicazione digitale su Facebook?
Possiamo scegliere un hashtag in base a un trend del momento, utilizzare quelli più diffusi oppure possiamo anche crearne uno da zero (i grandi eventi, i brand, i programmi televisivi preferiscono creare i propri hashtag cosi da aumentare l’interazione tra gli utenti). L’importante è che sia facile da ricordare e sempre pertinente al nostro post, per non trasformarsi in inutile spam.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.