Come implementare i pixel di monitoraggio su Google Analytics: breve guida pratica
I pixel di monitoraggio su Google Analytics sono dei codici con cui è possibile tenere traccia delle impressioni tramite una chiamata al server che restituisce un pixel 1x1 trasparente.
Un pixel di monitoraggio è uno strumento che tiene traccia dei dati di chi visita la pagina web in cui è situato. I pixel ti permettono di identificare il pubblico che ha eseguito un accesso alla tua pagina o un’azione particolare (come l’acquisto di un biglietto). Con queste informazioni, potrai risalire a questo pubblico mediante messaggi pubblicitari oppure quantificare l’efficacia della tua campagna.
Puoi implementare i pixel di monitoraggio in Google News per un’intera edizione o per singoli articoli. L’URL del pixel di monitoraggio viene chiamato quando l’utente inizia a leggere la prima pagina di un articolo o di un post.
Pixel di monitoraggio a livello di edizione
Per utilizzare lo stesso pixel di monitoraggio per un’intera edizione, visita Google News Producer e procedi nel seguente modo:
-
Vai alle Edition settings (Impostazioni dell’edizione).
-
In Collect usage info (Raccogli informazioni sull’utilizzo), fai clic su Trackers (Monitoraggio).
-
Inserisci l’URL del pixel di monitoraggio. Deve iniziare con https:// e può includere delle variabili.
-
Quando specifichi l’URL del pixel di monitoraggio, questo viene automaticamente aggiunto a tutti gli articoli e alle pagine dell’edizione.
Pixel monitoraggio per singoli articoli
I pixel di monitoraggio possono essere inclusi nei contenuti dei singoli articoli. Includi il codice direttamente nella fonte dell’articolo, assicurandoti di utilizzare un URL HTTPS. Attualmente l’unico tag supportato a questo scopo è <amp-pixel>.
Quanti tipi di pixel per il monitoraggio esistono?
Esistono due tipi di pixel principali: pixel di retargeting (o remarketing) e pixel di conversione.
I pixel di retargeting ti permettono di identificare le persone che hanno mostrato interesse verso il tuo evento visitandone la pagina, ma che non hanno acquistato un biglietto. Quando il pixel identifica questo pubblico, mette in evidenza i messaggi promozionali rilevanti per incoraggiare queste persone a tornare e completare l’acquisto.
I pixel di conversione tengono traccia delle vendite dei biglietti generate dalla pubblicità online. I pixel di conversione sono solitamente posizionati nella pagina di conferma dell’ordine per informarti che è stata completata una vendita.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.