Come fare un analisi SEO e migliorare la visibilità del tuo sito web!
Passaggi, regole, strumenti pratici … breve guida al mondo delle analisi seo per un sito web. Come migliorare la visibilità di un sito internet e (magari) migliorare la posizione nella serp di Google
Analisi SEO, in tanti ci riempiamo la bocca con questo termine, ma la realtà è spesso ben diversa. Personalmente mi affiderei a ben pochi professionisti per realizzare un analisi seo corretta su un sito web di mia proprietà. Sicuramente un professionista di cui fidarsi a occhi chiusi è il seo coach dei corsi web di Unipro Academy Benedetto Motisi, una vera e propria sicurezza nell’universo seo. Contrariamente a quanto si pensa il vero scopo di un analisi seo non semplicemente “finire” in prima pagina (scappate da qualunque web agency che vi dice il contrario), ma nell’analizzare fin nei più piccoli dettagli tutte le pagine (“spiare” i concorrenti, sopratutto se questi sono più bravi di noi, è un ottimo modo per capire quale strategia possiamo testare) del sito e scoprire quali possano essere (realmente) le “possibilità” di essere in prima pagina.
Quali sono i passaggi e le azioni da compiere quando si sceglie di avviare un analisi seo?
Un analisi SEO deve necessariamente partire dalle caratteristiche dell’azienda. Prima di avviare un analisi seo è fondamentale PARLARE con il cliente, studiare l’azienda per cui dobbiamo lavorare, il mercato, i concorrenti, i prodotti, soltanto dopo sarà possibile passare alla parte pratica del processo.
Quali voci dobbiamo tenere sotto controllo quando svolgiamo un analisi seo di un sito web?
Le voci da tenere sotto controllo sono diverse e tutte importanti. Una delle prime caratteristiche che si analizzano è sicuramente la velocità. Un sito web per potersi posizionare sui motori di ricerca deve essere prima di tutto veloce. La velocità è uno dei fattori fondamentali per il posizionamento SEO di un sito web. Per comprendere se il sito web aziendale che stiamo esaminando è effettivamente veloce possiamo utilizzare doversi software, GT Metrix è uno questi.
“Il mobile è il nuovo Internet” (Bernardo Hernàndez). Basta questa affermazione per comprendere l’importanza di avere un sito web responsive. Avere un sito web responsive, ovvero che si adatti a tutti i dispositivi mobili, è oggi un requisito fondamentale per un sito web che deve puntare a fare conversioni. Per comprendere se la visualizzazione mobile è ottima per tutti i dispositivi è sufficiente andare sul sito che si vuole analizzare, cliccare su un punto della pagina il tasto destro e cliccare “ispeziona elemento“. A questo punto sarà possibile analizzare il codice del sito e il loro corretto funzionamento (in verità la procedura è leggermente più complicata e lunga ma sappiate che passando da “ispeziona elemento” sarà possibile svolgere diversi controlli).
É statisticamente provato che i possibili clienti/acquirenti quando navigano in rete alla ricerca di un prodotto o di un informazione molto raramente si spingono oltre la seconda pagina di Google. Dunque, se il vostro sito non compare con nessuna delle sue pagine, entro i primo 20 risultati della serp di Google, per le parole chiave strategiche inerenti alla vostra attività … beh sappiate che in fin dei conti non avete un sito web!!! Capire come analizzare un sito web dal punto di vista del posizionamento organico è fondamentale per un analisi seo che miri a potenziare il business dello stesso sito web. Per questo un’agenzia SEO che si rispetti dovrebbe fornire periodicamente report statistici che consentano di comprendere, per lo meno, come si posizionano sui motori di ricerca e quante visite giornaliere e/o mensili ricevono le pagine.
Quale software possiamo utilizzare per effettuare un analisi seo completa?
SemRush è al giorno d’oggi con molta probabilità il software di analisi più utilizzato dagli addetti ai lavori in ambito SEO e SEM. L’applicativo nato per soddisfare le esigenze di tutti gli amanti di AdWords e di tanti Sem Specialist in erba è divenuto piano piano un fedelissimo compagno anche di chi si occupa di SEO. SemRush può essere utilizzato, con una serie di limitazioni ad esempio sul numero di ricerche giornaliere, GRATUITAMENTE.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.