Compilare la prima nota contabile aiuta ad avere un quadro completo di uscite ed entrate
Compilare la prima nota contabile è una delle operazioni di gestione economica di un impresa che se deciderete di avviare un attività dovrete imparare a fare
Saper compilare la prima nota contabile può essere un requisito fondamentale sia per chi cerca lavoro sia per chi invece l’ha già trovato ma si trova nella situazione di dover tenere la contabilità. Per comprendere l’importanza di questa sempre più richiesta competenza professionale è sufficiente dare una veloce lettura ad alcuni annunci di lavoro. Sono decine le aziende che nei requisiti per l’eventuale assunzione elencano come fondamentale la capacità di saper compilare la prima nota contabile, cosi come sono centinaia i professionisti e i titolari di aziende che si vedono costretti a dover redigere la prima nota contabile, pur essendo questa non obbligatoria.
Ma che cosa è la prima nota contabile? La prima nota contabile non è altro che un registro contabile, come abbiamo già avuto modo di dire non obbligatorio, utilizzato per tenere traccia dei movimenti economici che si registrano quotidianamente nello svolgimento di una qualsiasi attività commerciale. Grazie alla prima nota contabile è possibile tenere sotto stretto controllo l’economia della propria attività commerciale, difficile quindi da capire sia il perché non sia considerata obbligatoria sia l’assenza di modelli standard.
Pur non esistendo dei modelli precisi, in commercio esistono però diversi modelli predefiniti di prima nota contabile. Modelli standard che suggeriscono di utilizzare il software excel per procedere a compilare la prima nota contabile. Motivo per cui saper utilizzare excel può essere fondamentale per tutti coloro che si preparano a gestire la contabilità di un attività commerciale con la prima nota contabile.
Come è realizzato un modello per prima nota contabile su excel e come si compila?
All’interno del modello vengono riportate in ordine di data le operazioni e i movimenti finanziari che preparano, completano e analizzano tutte le scritture complesse della contabilità di un’attività commerciale.
Una volta impostata la base siamo pronti a redigere il nostro documento. Uno dei principi fondamentali da cui partire per compilare la prima nota contabile in modo corretto è quello di seguire un preciso ordine cronologico, cosi da avere sotto controllo tutti i flussi finanziari dell’impresa.
Quali sono le operazioni fiscali da annotare per compilare la prima nota?
Per redigere una prima nota completa è possibile tracciare le seguenti operazioni:
-
incasso fattura;
-
incasso corrispettivi giornalieri;
-
pagamento fattura di acquisto;
-
pagamento retribuzioni;
-
pagamento di un costo (condominio, affitto locale, premio di assicurazione, etc…);
-
erogazione di un finanziamento;
-
accreditamento di un finanziamento;
-
versamento bancario;
-
prelevamento bancario;
-
prelievo bancomat;
-
pagamento F24;
-
pagamento F23;
-
pagamento imposte e tasse diverse.
Cosi facendo, grazie alla prima nota, si potrà tenere traccia di tutti i movimenti in entrata e in uscita di cassa e banca, agevolando il lavoro del commercialista.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.