- Home >
- Socialmedia >
- Che Cosa è Linkedin? Cosa Si Nasconde In Linkedin Oltre La Funzione Di Curriculum Vitae Digitale?
Che cosa è Linkedin? Cosa si nasconde in Linkedin oltre la funzione di Curriculum Vitae digitale?
Che cosa è Linkedin? Ti confesso che io stesso mi sono fatto questa domanda decine e decine di volte prima di capire a cosa serve realmente Linkedin!
E dai ammettilo … almeno una volta ti sarai chiesto anche tu che cosa è Linkedin e sopratutto e che cosa serve il più famoso social network professionale esistente al mondo. Come ho già avuto modo di dirvi, anche io mi sono più volte interrogato su che cosa è Linkedin e le prime volte … non sapevo assolutamente cosa rispondermi.
Twitter è per chi si crede giornalista, Instagram per gli amanti delle fotografie (e dei selfie), Facebook per controllare cosa stanno facendo gli amici, Linkedin è per “vecchi”. Un poco me ne vergogno ma se qualche anno fa ci avessero chiesto che cosa fosse Linkedin la mia risposta sarebbe stata molto simile a questa. OK va bene, non ci faccio sicuramente una bella figura ma per lo meno sono stato sincero.
E volete sapere il momento esatto in cui la mia idea di Linkedin è cambiata? Bene, quel momento è stato quando sono stato convocato per un colloquio di lavoro direttamente da Linkedin. In quel momento ho cominciato a pensare che forse forse il “social network per vecchi” poteva risultare moooolto utile ad un giovane professionista che stava cercando di inserirsi nel mercato del lavoro.
Che cosa è Linkedin? Per quale scopo è stato inventato e quali vantaggi può portare nella vostra vita professionale?
Linkedin è un social network con cui è possibile gestire tutti i vostri contatti professionali. Il fine ultimo è infatti quello di mantenere relazioni online ma solo a scopo lavorativo.
ATTENZIONE, Linkedin non ha nulla a che fare con Facebook, quindi se decidete di aprire un profilo Linkedin usatelo per scopi professionali ed evitate di postare le foto delle vostre bevute durante i week-end.
Linkedin consente di essere contattati per offerte lavorative in base al curriculum e alle esperienze lavorative. Grazie a Linkedin più dell’80% delle persone iscritte ha trovato lavoro grazie al passaparola. Per iscrivervi avrete bisogno di un indirizzo e-mail, di una password, di una foto e del vostro curriculum aggiornato. Accedendo al sito www.linkedin.it sulla destra sarà visibile una sezione dedicata alla registrazione. Oltre ai vostri dati personali, potete aggiungere la vostra posizione lavorativa (se state lavorando o se invece siete alla ricerca di un lavoro) e mi raccomando siate SINCERI, perché quelle competenze professionali dovrete poi dimostrarle e giustificarle.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.