Cos’è e come funziona Facebook Watch? Sbarca in Italia la social TV di Mister Zuckerberg
Arrivata in Italia da poche settimane, Facebook Watch sembra preannunciare grandi rivoluzioni. Scopriamo insieme che cosa è e cosa si può guardare sulla Facebook TV!
Facebook Watch, la Facebook TV social creata dal team di sviluppatori di Menlo Park, è stata lanciata sul mercato poco più di un anno fa negli Stati Uniti per andare incontro alle esigenze espresse dalle nuove tendenze del visual content. “Oggi stiamo rendendo disponibile Facebook Watch ovunque, offrendo alle persone di tutto il mondo un nuovo modo per scoprire fantastici video e interagire con amici, creatori e fan” ha dichiarato in una nota stampa pubblica Fidji Simo, responsabile della sezione video di Facebook.
“Nell’ultimo anno, abbiamo reso l’esperienza video più social. Tutti questi aggiornamenti hanno aiutato le persone a scoprire e impegnarsi più profondamente con i video che amano. Oggi siamo arrivati al punto che ogni mese, più di 50 milioni di persone nei soli Stati Uniti vengono a guardare video per almeno un minuto su Facebook Watch, e il tempo totale trascorso a guardare video sulla piattaforma della Facebook TV è aumentato di 14 volte dall’inizio del 2018.”
Perché nasce Facebook Watch?
Facebook Watch nasce dall’esigenza di Facebook di avere una sezione specifica dove gli utenti possono trascorrere del tempo navigando tra i video (un po’ come già capita su Youtube, ndr) senza dover per forza scorrere la classica newsfeed. Per il colosso social della Silicon Valley il lancio mondiale di “Facebook TV” risulta essere uno step fondamentale in vista dell’apertura più, volte annunciata, di nuovi mercati globali. Con Facebook Watch, Zuckerberg lancia apertamente il guanto di sfida alle più note piattaforme video. Youtube, Nextflix, Amazon, sono infatti loro i diretti competitor del progetto Watch.
Che cosa è e come funziona la rivoluzionaria Facebook TV?
Facebook Watch è una piattaforma integrata digitale in cui studi televisivi ufficiali e creatori amatoriali di video online possono trasmettere verso un pubblico globale i loro contenuti e il proprio Brand. La nuova piattaforma video, inoltre, è in grado di supportare tutta una serie di opportunità pubblicitarie rivoluzionarie che porteranno grandi vantaggi a i vari editori. Rispetto alle altre grandi piattaforme video Facebook Watch TV si caratterizza per un altissimo livello di interattività. Gli utenti finali possono partecipare direttamente all’esperienza digitale proposta, commentando con altri utenti e con gli stessi creatori i contenuti video. Creatori ed editori che saranno in grado di monetizzare le loro produzioni grazie a pubblicità studiate ad hoc.
“La possibilità di permettere agli autori dei video di monetizzare il loro lavoro è secondo noi una grande opportunità, ma ciò che rende Facebook Watch davvero unico è la capacità di sviluppare le interazioni – conclude Fidji Simo -per questo vogliamo stimolare la conversazione non solo dopo lo show, ma anche durante, guardandolo tutti insieme”.
Insomma, nonostante lo scandalo Cambridge Analitica che ha scosso fin nelle fondamenta il colosso americano, Watch sembra poter dare nuova linfa alle strategie commerciali di Facebook, anche se per dati più completi e reali dovremo sicuramente attendere i prossimi mesi.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.