Modello 730 editabile: come funziona la versione compilabile da pc del modello 730 cartaceo
Forse non tutti sanno che ogni anno l’Agenzia delle Entrate rende disponibile il modello 730 editabile completamente online
Ogni anno l’Agenzia delle Entrate rende disponibile sul proprio sito web il modello 730 editabile, insieme alle istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione dei redditi. Si tratta sostanzialmente della versione compilabile da pc del (VECCHIO) modello 730 cartaceo cosi familiare a quelli tra noi più esperti in materie contabili e commerciali. Questo significa che non si tratta di una compilazione guidata: non c’è alcun controllo sulle informazioni inserite, il contribuente compila il modello 730 editabile come se fosse quello cartaceo, solo che lo fa da pc.
Nulla di che direte voi. Certo nulla di particolare se non fosse che un modello 730 editabile online rappresenta per il spesso refrattario ai cambiamenti fisco italiano una piacevole notizia.
Il file per il 730 editabile fornito dall’Agenzia Delle Entrate è in formato “.pdf” editabile. Il contribuente decide di utilizzare questa pratica funzionalità potrà compilare il modello 730 digitale utilizzando un qualsiasi programma per la lettura e la stampa dei file pdf. Direttamente dal proprio pc sarà poi possibile compilare e modificare tutte le sezioni e quadri cosi da ultimare la compilazione e procedere alla stampa. Una volta stampato il modello 730 editabile non vi resterà che consegnarlo al sostituto d’imposta, o al CAF, o a un qualsiasi professionista abilitato, insieme alla documentazione se richiesta.
Modello 730 precompilato e modello 730 editabile
Il modello 730 precompilato può essere a sua volta modificato, editandolo da pc, per modificare e integrare le spese detraibili o deducibili non inserite dall’Agenzia delle Entrate nel modello 730.
ATTENZIONE!
In caso di accettazione del modello 730 precompilato o in caso di modifiche che non comportino un diverso calcolo del reddito complessivo o dell’imposta, il Fisco NON effettuerà controlli documentali, che potrebbero invece essere effettuati in caso contrario.
Nel caso in cui il modello venga inviato da CAF e intermediari abilitati, anche se accettato senza modifiche, questi hanno l’obbligo di apporre il visto di conformità sui dati del modello 730. Cosi facendo dichiarano di assumersi la responsabilità di ciò che è stato dichiarato con il modello 730 e diventando suscettibili di controlli documentali.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.