Cyber Monday & Black Friday: tutto quello che vorresti sapere sui pazzi giorni dello shopping digitale
Ormai quasi tutti conoscono il Black Friday e il Cyber Monday, ma quello che in tanti forse non sanno è che nel corso dei Black Friday 2017 e Cyber Monday 2017 in quattro giorni si sono registrati acquisti superiori alla media per circa il 20%.
Pur essendo eventi tipicamente statunitensi, da alcuni anni anche in Italia vengono festeggiate le ricorrenze commerciali di Cyber Monday e Black Friday. Nel corso di queste giornate, siti e i portali web sono letteralmente presi d’assalto da centinaia, se non migliaia, di appassionati di acquisti online a caccia di offerte! Ma perché sono nate queste festività a stelle e strisce? Come tante altre ricorrenze del calendario, la nascita di Black Friday e Cyber Monday è in parte certa e documentata, in parte fumosa e avvolta da un’aura di mistero.
Black Friday e Cyber Monday: la nascita del mito tra marketing e leggenda
A creare dal nulla il termine Cyber Monday sono stati Ellen Davis e Scott Silverman. Il 28 novembre 2005 il Cyber Monday ha fatto la sua prima apparizione in un comunicato stampa di Shop.org intitolato “Il Cyber Monday sta diventando rapidamente uno dei più importanti giorni di shopping online dell’anno” con cui si descrivevano di fatto le caratteristiche di tale giornata. Come facilmente si può intuire dal nome, gli acquisti del lunedì erano improntati specialmente verso il reparto tecnologia, quasi a spingere ed invogliare la clientela con proposte allettanti ed irrinunciabili in quel settore. La data del “lunedì cibernetico” è determinata da quella del “Venerdì nero”, essendo il lunedì successivo al Black Friday. Il Black Friday, a sua volta, è il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento americano (Thanksgiving Day in inglese), che si celebra annualmente il quarto giovedì di novembre. Le origini del Black Friday sono più oscure, se non addirittura Dark. C’è chi dice che il termine, infatti, deriverebbe dal giorno in cui anticamente gli schiavi venivano svenduti: durante gli anni tristi e bui della schiavitù, i proprietari terrieri dei grandi latifondi americani passato il Ringraziamento, si preparavano all’inverno facendo incetta di nuove braccia per il duro lavoro nelle piantagioni, approfittando di un prezzo scontato da parte dei negrieri. Questa versione, in realtà, pare essere piuttosto improbabile, vista l’incongruenza temporale. Il termine sembra piuttosto essere apparso a metà degli anni ’50. Pare che nel giorno successivo a quello del Ringraziamento, si registrasse un numero altamente sospetto di assenze per malattia dei dipendenti dai loro posti di lavoro, rendendo il venerdì “nero” per i gestori degli esercizi. Una delle versioni più accreditate vuole che il nome sia nato a Philadelphia, sempre in USA, intorno agli ’60: pare che il “venerdì nero” si riferisse al caos e al traffico paralizzante generato dalle persone che si recavano a fare shopping in vista del Natale. Un’altra versione ancora vuole che, proprio grazie all’impennata negli acquisti, i commercianti passassero da annotare le perdite (in rosso) ad annotare i ricavi (in nero).
I migliori affari si concentrano su elettrodomestici, giochi, device mobili, smartphone ma le offerte ormai coinvolgono anche settori storicamente meno digitali come moda, bellezza, viaggi, e anche corsi di formazione professionale.
Per meglio comprendere la portata dell’evento è sufficiente analizzare il sondaggio condotto in Germania da idealo a fine Settembre 2018. Secondo gli analisti di Idealo, noto portale web di comparazione prezzi, il budget previsto per Black Friday e Cyber Monday 2018 sarà di circa 300€ a persona mentre il 67% degli utenti online pianificherà in anticipo gli acquisti di venerdì 23 Novembre 2018. In base ai dati del portale italiano di idealo, a oggi è atteso per il Black Friday un aumento degli acquisti pari a oltre il 100% rispetto a un normale venerdì dell’anno, anche se il dato definitivo dipenderà, come spesso accade, dal successo delle tante campagne online e offline che ogni anno anticipano l’evento.
Quest’anno il Black Friday si terrà venerdì 23 novembre 2018, seguito a pochi giri di ruota dal Cyber Monday 2018 che invece ha come data già prefissata lunedì 26 novembre 2018.
Oltreoceano vengono considerati i primi giorni di shopping natalizio tanto che le grandi catene di negozi offrono proprio in queste date promozioni esclusive, sconti pazzi studiati a tavolino per incentivare l’acquisto dei primi doni.
Black Friday e Cyber Monday: diamo i numeri!
Nel 2017, tra gli utenti più attivi, al primo posto si è posizionata la fascia di e-consumer tra i 35 e i 44 anni (27,9%); sono seguiti i giovani tra i 25 e i 34 (21,9%) e in una posizione leggermente inferiore gli adulti tra i 45-54 anni (21,0%). Gli uomini si sono confermati i più appassionati con il 64,1% delle ricerche (le donne “solo” il 35,9%). Così come anche negli altri periodi dell’anno, il picco delle ricerche è stato registrato tra le ore 21 e le 22.
Black Friday e Cyber Monday: consigli per gli acquisti
Tra Black Friday e Cyber Monday non è difficile imbattersi in ottime possibilità d’acquisto, ma anche in promozioni che si rivelano deludenti. Ecco perché è importante prepararsi all’approssimarsi di Black Friday e Cyber Monday così da arrivare pronti a comprare esattamente quello che vogliamo al miglior prezzo.
-
Fai le tue ricerche in anticipo. La conoscenza e la preparazione sono la chiave per fare acquisti consapevoli. Comincia a cercare quello che ti piace e vorresti comprare: ti permetterà di risparmiare tempo ed energie prima del gran giorno. Informati bene sulle caratteristiche del prodotto e non dimenticare di leggere le recensioni degli utenti.
-
Iscriviti alla newsletter. Resta aggiornato sulle novità, gli arrivi e le promozioni dei rivenditori per il Venerdì Nero, e salva i prodotti che desideri in anticipo, così allo scoccare della mezzanotte non dovrai scorrere migliaia di pagine alla ricerca di quello che ti piace.
-
Connettiti ai tuoi siti di shopping online in anticipo. In occasione delle offerte del Black Friday i server vengono presi d’assalto e potresti non riuscire a navigare con tranquillità.
-
Confronta i prezzi. Vuoi accaparrarti l’iPhone 8 in offerta su Amazon ma anche ePrice ha prezzi convenienti? Per esser certo di massimizzare i risparmi confronta le offerte dei rivenditori senza dimenticare le eventuali spese di spedizione e le modalità di pagamento.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.