- Home >
- Socialmedia >
- Barbara Minotti è La Nuova Corporate Manager Communication Di Facebook Italia
Barbara Minotti è la nuova corporate manager communication di Facebook Italia
I professionisti della comunicazione! Chi sono e cosa fanno i corporate manager communication? Quali importanza hanno nella società odierna?
Barbara Minotti ha assunto il ruolo di corporate communication manager di Facebook Italia, incarico per cui ha lasciato dopo solo tre mesi quello di communications senior director di Viacom Italia. Con il passaggio in Fb di Minotti – riportato stamattina da Italia Oggi – la delega alla comunicazione corporate del gruppo guidato da Andrea Castellari torna in capo a Claudia Loda e Stefania Lecchi.
Nata a Verbania nel 1977, con una laurea in Economia Politica presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e un Master Academy Wpp in collaborazione con Sda Bocconi, Barbara ha maturato un’esperienza decennale nell’ambito della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa ricoprendo ruoli strategici in alcune importanti realtà a livello internazionale. Barbara ha infatti debuttato nel mondo delle pr in Burson-Marsteller Italia come associate account in ambito Corporate per poi diventare Press Officer di Pirelli & C. Ambiente Spa e successivamente Corporate pr manager di Microsoft Italia.
Minotti nell’aprile 2014 entra in Subito.it con il ruolo di pr manager e con la responsabilità delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche. Il 25 febbraio 2015 passa in Twitter Italia come Communication Manager, poi a gennaio 2017 in Viacom Italia come communications senior director e adesso il passaggio in Facebook Italia dove ritrova il country manager Luca Colombo con cui ha lavorato quando era in Microsoft Italia.
Che cosa è la corporate communication o comunicazione d’impresa e che ruolo svolge un corporate manager?
Con la corporate communication l’azienda parla di sé, della sua identità, della sua mission e dei suoi valori, che mette in campo al fianco dei suoi servizi o prodotti.
La comunicazione d’impresa rappresenta quindi un vantaggio competitivo per l’azienda, e consiste in quell’insieme di attività integrate per la gestione della comunicazione sia interna che esterna. Utilizzare discipline, strumenti e mezzi diversi, consente all’impresa di posizionarsi sul mercato agendo sugli atteggiamenti, sul comportamento e sulla motivazione degli interlocutori a cui si rivolge.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.