Internet Marketing: che cosa è e quali sono le strategie di web marketing più comuni?
Marketing dei contenuti, Annunci Display, Email Marketing, Pubblicità a pagamento sui motori di ricerca o PPC, strategie SEO … tutte le diverse facce dell’internet marketing
Il Marketing (tradizionale) non gode di buona salute. Secondo alcuni addirittura il Marketing, con tutto il suo corollario di 4P e di paradigmi kotleriani sarebbe bello che morto. Di certo sono oramai anni che si sente parlare della morte del Marketing tradizionale, quello delle 4P e dei paradigmi kotleriani per intenderci, ma (e questo possiamo dirlo con certezza assoluta) il marketing NON è morto si sta semplicemente evolvendo.
Dal Marketing tradizionale all’esplosione dell’Internet Marketing!
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le aziende non hanno bisogno di un budget illimitato per potersi fare pubblicità online. Con le giuste strategie di marketing online, le piccole e medie imprese stanno scoprendo nuovi modi per competere contro le grandi aziende. Anche con un budget ridotto, le aziende di piccole e medie dimensioni riescono a essere creative e a raggiungere i clienti in ogni fase del ciclo di acquisto. Che un utente stia valutando un acquisto o finalizzando un ordine, vedrà il tuo marchio in ogni momento del suo percorso.
Oltre ai media classici, stampa e televisione su tutti, le aziende stanno investendo con sempre più convinzione negli strumenti dell’internet marketing. Con l’esplosione del mondo digitale sono diventati milioni gli utenti che “navigano” in rete alla ricerca di aziende e servizi. Esserci, sul web, e sopratutto essere ben posizionati, nella serp dei motori di ricerca, e di fondamentale importanza per la vita di qualunque attività commerciale. Ma, esattamente, che cosa definiamo come Internet Marketing?
Con il termine di Internet Marketing vogliamo definire qualunque forma di pubblicità o di marketing sul Web. Da questa prima definizione possiamo ben comprendere che stiamo parlando di un termine, tecnico e onnicomprensivo, in cui gli addetti ai lavori fanno rientrare diversi tipi di strategie. Ma vediamo nel dettaglio quali sono queste strategie di Internet Marketing!
Internet Marketing dei contenuti. Content is King potremmo dire. Basta questo slogan per far capire a qualunque utente medio l’importanza dei contenuti e del content marketing. In generale con questo termine si suole identificare l’attività di creazione di contenuti pertinenti per aumentare l’interesse e l’interazione dei potenziali clienti con il proprio sito. L’obiettivo è quello di sedurre i potenziali clienti e indurli a interagire con il proprio brand.
Annunci Display. Ogni volta che sei su un sito web e visualizzi una pubblicità attraverso un’immagine o un video, ti trovi di fronte ad annunci display. Questa forma d’internet marketing è un ottimo modo per aumentare la conoscenza del prodotto e proporre il proprio marchio a una vasta platea di persone. Gli annunci display sono generalmente piuttosto accattivanti e semplici da realizzare mediante l’utilizzo della galleria d’immagini di Google.
Email Marketing. Secondo alcuni è la trasposizione del vecchio telemarketing cosi tanto amato da assicurazioni e compagnie energetiche. L’email marketing altro non è che il processo (di comunicazione) con cui i clienti vengono raggiunti grazie all’uso delle email. Queste email possono variare dalla promozione di una vendita straordinaria, a un’offerta limitata nel tempo, all’invio di una newsletter settimanale con articoli e aggiornamenti di settore. ATTENZIONE! I messaggi di posta elettronica, inviati a persone che non hanno aderito volontariamente, hanno maggiori probabilità di essere considerati spam. Ecco ulteriori informazioni sulle linee guida anti-spam di Google. Motivo per cui le mail vanno inviate sempre e solo a utenti che abbiano preventivamente accettato di ricevere delle comunicazioni telematiche da parte nostra.
Pubblicità a pagamento sui motori di ricerca o PPC. Questa strategia di internet marketing utilizza servizi come Google AdWords per promuovere le imprese attraverso la pubblicità mostrata nei risultati dei motori di ricerca. Nonostante possa sembrare, apparentemente, complicata, la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca è semplice da usare e consente di raggiungere un vastissimo numero di potenziali clienti.
Ottimizzazione per i motori di ricerca. Mi perdonino i colleghi SEO se parlo della loro specialità solo ora :-). L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è spesso indicata semplicemente come attività di “marketing organico” e utilizza processi naturali per promuovere un sito web nella pagina dei risultati di ricerca. La SEO garantisce che un sito sia conforme ai parametri dei motori di ricerca, per fornire i contenuti più rilevanti e la migliore esperienza di navigazione all’utente. Lavora a strettissimo contatto con il content marketing e con i colleghi che gestiscono le piattaforme social media.
Social media marketing. È una moda, diciamolo subito. In questo settore troviamo tanti, tantissimi bravi professionisti ma troviamo anche una marea di “cugini” improvvisati. Certo il problema è un problema diffuso, ma sopratutto per quanto riguarda il lato social il livello di improvvisazione è realmente molto diffuso. Come se fosse un virus! Dopo le critiche e le lamentele passiamo però a descrivere questa branca dell’internet marketing.
Le attività di Social Media Marketing includono tanto le attività di promozione a pagamento quanto quelle gratuite, su social network come Google+, Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e altri. Le aziende possono scegliere di pubblicare articoli interessanti e coinvolgenti dal proprio sito o da altri, gratuitamente o a pagamento, per metterli in evidenza per un pubblico specifico. Le reti dei social media rappresentano risorse di grande valore, in quanto consentono agli utenti di condividere facilmente contenuti di comune interesse con persone affini.
Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.